">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

1945-2005: La memoria non si cancella!

(21 Aprile 2005)

Sono passati ormai 60 anni da quando, dopo tre anni di conflitto e venti di dittatura, il nostro paese è riuscito a liberarsi grazie all’eroico sacrificio di migliaia di giovani che scelsero di ribellarsi all’oppressione e alle violenze dei nazifascisti . Essi entrarono nelle milizie partigiane, liberarono le città e permisero agli alleati di entrarvi.

Sono passati 60 anni da quando grazie a questi giovani in Italia è stata redatta una delle Costituzioni democratiche che in quanto a diritti e libertà è tra le più avanzate al mondo .

Sono passati 60 anni eppure c’è ancora chi, insultando la memoria delle decine di migliaia di vittime che il fascismo ed i suoi alleati hanno causato al nostro Paese, non esita a riproporre slogan e gesti di quel regime. Ora, tramite una proposta di legge presentata in parlamento da Alleanza Nazionale, si vogliono equiparare le gesta eroiche di migliaia di giovani partigiani alle efferatezze commesse dai fascisti.

Ormai tutti siamo abituati a vivere in “democrazia”, convinti che la “libertà” di cui godiamo o dovremmo godere sia piovuta dal cielo, ma non è così.

Non dobbiamo dimenticare che finché altre camicie nere insulteranno con i loro cortei la nostra città, medaglia d’argento alla Resistenza ,come avviene purtroppo ogni luglio da qualche anno a questa parte, la libertà è e resterà in pericolo.

Non dobbiamo dimenticare che finchè continueranno ad essere promulgate leggi vergogna come la legge Bossi-Fini sull’immigrazione, la libertà è e resterà in pericolo.

Non crediamo assolutamente che la linea del silenzio e del lasciar fare adottata dall’Amministrazione Comunale scledense sia la via maestra, anzi, la consideriamo estremamente sbagliata e pericolosa.

Lavoreremo, fin da subito per costruire , in occasione della già annunciata prossima manifestazione fascista del 10 luglio, con tanto di presenza dell’Onorevole Alessandra Mussolini, una grande manifestazione unitaria e democratica con tutte le forze che hanno ancora a cuore il valore dell’antifascismo.

Contro le vecchie e nuove destre impediremo ai fascisti di sfilare a Schio in occasione del 60° anniversario della vittoria della Resistenza Italiana.

Per non dimenticare il sacrificio di migliaia di giovani che hanno dato la vita per la nostra libertà

ORA E SEMPRE RESISTENZA!!

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – CIRCOLO “P.TRESSO” – SCHIO

5595