">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

La Resistenza: una rivoluzione mancata

(26 Aprile 2005)

Questo il titolo del nuovo numero monografico della rivista “In difesa del marxismo”, uscito in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo e dedicato alle vicende e ai protagonisti della Resistenza italiana.

Proponiamo qui di seguito alcuni passaggi dell’introduzione di Claudio Bellotti, membro della Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista: “Il dibattito storico non è mai il riflesso della “ricerca pura”, meno che mai il dibattito sulla Resistenza. Dietro alle interpretazioni, alle ricostruzioni, alle “scoperte” storiografiche, si manifestano in modo evidente gli interessi politici e di classe non solo di chi combatté allora sulle opposte posizioni, ma anche di chi oggi si scontra nella società italiana.

Un dibattito, insomma, che non è sul passato, ma sul presente e sul futuro. (…) In tanti hanno lavorato, in questi decenni, per sminuire e cancellare la portata rivoluzionaria della Resistenza. L’esito finale, la rivalsa democristiana e la stabilizzazione del dominio borghese in Italia e in Europa dopo il 1948 sono stati l’argomento “inappellabile” per dimostrare che la rivoluzione era “impossibile”.

Contro questa posizione si sono espresse in passato le voci di tanti militanti comunisti che hanno lottato affinché la memoria di quella speranza rivoluzionaria non venisse spenta sotto le interpretazioni patriottiche, democraticistiche e “ufficiali” della loro lotta; negli articoli di questa rivista vengono richiamate le elaborazioni di alcuni di questi militanti e le loro testimonianze. A loro e a tutti coloro che intendono raccogliere quel testimone, è dedicata la pubblicazione di questa rivista.”

La presentazione della rivista, organizzata dai sostenitori di FalceMartello, tendenza marxista del PRC, in collaborazione con il Gruppo di Resistenza storica del Friuli Venezia-Giulia, avverrà:

SABATO 30 APRILE alle 15:30
Presso la sede di Rifondazione Comunista in via Percoto 9 – a Udine


Introdurranno:
- Alessandra Kersevan, del Gruppo di Resistenza storica del FVG,
- Gabriele Donato, della redazione di “In difesa del marxismo”, autore di uno degli articoli della rivista.
Concluderà:
Francesco Merli, della redazione di “FalceMartello”

4430