">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

No Monti Day

No Monti Day

(27 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Oggi a Roma manifestazione nazionale No Monti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Airport Engineering: dal carrozzone al cabinone

Eccellenze abruzzesi

(27 Giugno 2015)

Signor Presidente, si apra all'impossibile tenendo a battesimo una nuova eccellenza abruzzese.

Onboarding, ovvero la socializzazione organizzativa, è quel meccanismo si dice con cui i dipendenti avrebbero bisogno di familiarizzare per acquisire conoscenze, abilità e comportamenti in maniera efficace per poi essere instradati su mansioni diverse richieste all'occorrenza dal datore di lavoro.

In Abruzzo, con il cambio della guardia alla presidenza della Regione, si è traslitterato dalla affannante "meritocrazia" metodicamente sbandierata da Chiodi come foglia di fico a copertura del ritorno a logiche censitarie, autoritarie e oligarchiche, alla "valorizzazione" del nuovo governatore D'Alfonso, detto anche "Big Luciano", che sembrerebbe cimentarsi a far ballare le pietre con le uova.

La SAGA (Società Abruzzese Gestione Aeroporto), 7 milioni di capitale sociale, è la società in difficoltà che gestisce l’aeroporto di Pescara attraverso il 99.4% detenuto dalla Regione assieme ai soci di minoranza che valgono lo 0.17% della Ccia di Pescara, lo 0.17% Ccia di Chieti, ancora uno 0.17% per il Comune di Pescara e lo 0.005% della Future Cleaning. Una società ritrovatasi appesa a un filo sottile che si chiama "variazione di bilancio".

Una variazione di bilancio da cui dipendono i destini e il salvataggio sia dell'aeroporto di Pescara che della partecipata "Abruzzo Engineering Scpa" posta in liquidazione volontaria dal dicembre del 2010 a causa di un presunto deficit di 19 milioni di euro (http://news-town.it/politica/8319-consiglio-regionale-abruzzo-civico-a-un-passo-dalla-rottura.html).

Deficit permettendo, la giunta D’Alfonso ha intraveduto comunque "grosse potenzialità" per la società creata ai tempi di Ottaviano Del Turco e Pierfrancesco Guarguaglini a differenza dell’ex presidente della giunta di centrodestra, Gianni Chiodi, secondo cui Abruzzo Engineering era solo "un inutile carrozzone fonte di troppe spese" (http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/559733/ABRUZZO-ENGINEERING-LICENZIA-TUTTI.html).

La conferenza dei capigruppo riunitasi il 25 giugno a L'Aquila ha stabilito di tenere la seduta urgente del Consiglio Regionale martedì prossimo 30 giugno 2015, alle h 15:00 nella sede di Palazzo dell'Emiciclo con all'ordine del giorno un solo punto: la variazione di bilancio per la ricapitalizzazione della SAGA. Per la Abruzzo Engineering, ancora un po' d'attesa seppure si tratti, in termini economici di spesa pubblica, di una cifra assai simile a quella dell'aeroporto internazionale d'Abruzzo. Sarebbero sufficienti solamente 7 milioni di euro, per ciascuna delle due società partecipate.

E allora, perché non annodare questi sottili fili pendenti in una provvidenziale "Onboarding", in una socializzazione organizzativa trasferendo il personale della Abruzzo Engineering posto in cassa integrazione da quasi 5 anni alla SAGA e allo stesso tempo continuare ad avvalersi dell'insostituibile resto dei dipendenti in possesso dell'indispensabile know how acquisito in 4 anni di impiego continuativo senza rotazione operante negli uffici speciali per la ricostruzione?

Signor Presidente, si apra all'impossibile tenendo a battesimo una nuova eccellenza abruzzese.

"Airport Engineering: dal carrozzone al cabinone".

Domenico Attanasii

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

2815