">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 aprile

25 aprile

(25 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Schio: tutte le lavoratrici e i lavoratori domenica alla manifestazione antifascista.

(8 Luglio 2005)

Anche quest’anno forze che fanno professione di fascismo e xenofobia intendono sfilare nella città di Schio per “ricordare la RS.I. e rivendicarne la affinità ideale alla stessa”.

Nonostante i contenuti anticostituzionali di queste bande le autorità istituzionali preposte hanno autorizzato il corteo.

Contro questa parata fascista si sono schierate associazioni, partiti, sindacati con incontri con il Prefetto , con raccolte di firme, ma nonostante tutto questo, non abbia purtroppo portato frutti queste forze si sono fermate e non saranno presenti alla manifestazione antifascista di domenica 10.

Noi CUB, SINDACATO DI BASE di lavoratori e lavoratrici, visto che ne condividiamo contenuti e metodi,

SAREMO L’UNICA ORGANIZZAZIONE SINDACALE PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE.

Riteniamo che essere l’unica organizzazioni sindacale presente ci carica di responsabilità perché il fascismo, il razzismo non si combattono solo con le iniziative pur lodevoli a livello istituzionale, ma soprattutto a livello di piazza, soprattutto mobilitando i lavoratori che nella loro storia hanno combattuto, scioperato, hanno vinto contro il fascismo e le dittature..

Ricordiamo a tutti che la contestazione a Saracco a Vicenza il 25 aprile scorso è stata una contestazione di piazza a cui oltre al sindacalismo di base hanno partecipato altre forse sindacali e partiti del centro sinistra.

Come sindacato di base rivolgiamo dunque un appello pubblico alla mobilitazione antifascista; chiediamo a tutte le lavoratrici, i lavoratori, i componenti RSU di qualsiasi sigla sindacale di essere presenti in massa alla manifestazione in piazza duomo .

Invitiamo tutti ad attivarsi in questa direzione perché altrimenti il silenzio genera mostri.

Il 10 luglio non può vedere la città di Schio attraversata da queste bande naziste; dobbiamo impedire che il 10 Luglio sia una giornata nefasta.

Raniero Germano
coordinatore provinciale RdB CUB Vicenza

4445