">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Gelmini ha ragione

La Gelmini ha ragione

(26 Novembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni studentesche contro la "riforma" Gelmini in tutte le città.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Unione Inquilini: finanziare le politiche abitative attraverso il contrasto all'evasione fiscale

(15 Gennaio 2018)

Per questa via e abolendo assurdi privilegi, si potrebbero reperire ingenti risorse da investire in politiche abitative degne di tale nome e in adeguati contributi affitto.

unioneinquilini

"Da uno studio dell'Università Ca’ Foscari di Venezia che è stato oggetto di un Focus a cura di UVI - UFFICIO VALUTAZIONE IMPATTO Senato della Repubblica, si da contezza dell'ammontare dell'evasione fiscale sugli affitti.
A seconda dei tre modelli di valutazione utilizzati dall'Università Cà Foscari si è giunti a tali conclusioni:
La perdita di gettito dovuta alla evasione sulla mancata dichiarazione dei cespiti derivanti da affitti ( ovvero gli affitti in nero) varia dai un minimo di 3,3 miliardi di euro l'anno ad un massimo di 14,7 miliardi di euro l'anno.
A questi potremmo aggiungere i circa 100 milioni di euro per le mancate entrate a causa dell'esenzione IMU per i costruttori con invenduto; i circa 2 miliardi di euro della cedolare secca che al 90% va al decimo più ricco dei proprietari.
Solo sommando queste risorse che vanno direttamente o indirettamente alla speculazione o agli evasori fiscali nel settore delle locazioni e degli immobili si evince che per sostenere le politiche abitative strutturali e programmatiche di cui abbiamo bisogno potremmo con un contrasto vero alla evasione fiscale e abolendo assurdi privilegi alla speculazione e ai proprietari più ricchi, poter disporre di una base di risorse recuperandole, di finanziamenti annuali che vanno dai 5,4 miliardi di euro/anno ai 16.8 miliardi di euro l'anno.
Quando vi dicono dove sono le risorse rispondete: " le risorse sono tra quelle destinate a sovvenzionare speculatori e nel mancato contrasto dell'evasione fiscale".

Massimo Pasquini, Segretario Nazionale Unione Inquilini

3883