">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Manifestazione antifascista il 27 maggio a Verona

(24 Maggio 2006)

Sabato 27 maggio per l’ennesima volta Verona sarà teatro di una manifestazione nazionale di Forza Nuova, che si svilupperà per le vie del centro e si concluderà con un comizio in piazza Brà, con la consueta ed inquietante esibizione di simbologie fasciste, proibite dalla legge.

Giovani Comuniste/i, Rifondazione, c.s.o.a. La Chimica, Circolo Pink ed altre realtà antifasciste veronesi organizzano per lo stesso giorno, dalle 15.30 alle 19, in contemporanea con lo svolgimento della parata fascista, un sit-in in piazza delle Poste, già luogo storico della resistenza veronese.

Come recita la Costituzione nata dalla Resistenza “è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”. Forza Nuova e gli altri movimenti e partiti accomunati dalla stessa ideologia criminale, devono essere messi fuori legge.

Risulta quindi ancor più grave l’alleanza stretta a livello nazionale e locale, in occasione delle elezioni politiche e amministrative, tra la Casa delle Libertà e Alternativa Sociale, considerando anche i numerosi attacchi di matrice fascista ai danni di compagne/i in tutto il territorio nazionale, che si stanno verificando da alcuni mesi a questa parte. Ricordiamo tra i molti episodi, il duplice tentato omicidio contro due compagni del c.s.o.a. La Chimica, avvenuto l’ estate scorsa in pieno centro a Verona e l’aggressione ai danni di alcuni Giovani Comuniste/i di Pavia avvenuta pochi mesi fa.

La nostra manifestazione, aperta, partecipata e pacifica, vuole essere un chiaro ed inequivocabile segnale che il fascismo, ora come 60 anni fa, non può avere spazi politici e deve essere respinto in tutte le sue forme. Per questo invitiamo a partecipare i collettivi delle/dei Giovani Comuniste/i, le Federazioni di Rifondazione del nord Italia e le altre realtà antifasciste che condividono lo spirito della manifestazione.

Verona, 23 maggio 2006

GIOVANI COMUNISTE/I VERONA

4235