">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pomigliano: assunzioni sospette in Fiat?

(3 Marzo 2007)

Pretendiamo criteri trasparenti e verificabili da parte di tutti per le eventuali future assunzioni per fugare ogni dubbio sulla possibile speculazione a danni di chi chiede solo di potere lavorare.

Secondo voci sempre più insistenti, “sembra” che alcuni lavoratori in cambio della loro recente assunzione abbiano pagato tangenti tra i 5000 / 10000 €. Se ciò rispondesse a verità saremmo di fronte ad una situazione grave e intollerabile.
E’ chiaro che chi specula sulla pelle della povera gente, è uno sciacallo, che commette lo stesso reato di chi trasporta clandestini in Italia a pagamento, o di chi costringe le prostitute sulle strade, l’unica differenza è che alcuni sembrano godere di complicità che garantiscono loro l’impunità.
E’ dunque indispensabile ed urgente verificare se queste voci siano o no fondate.
Per evitare, in ogni caso, in modo efficace e serio che simili fatti possano accadere, è indispensabile che i criteri di scelta dei lavoratori da assumere siano trasparenti, ovvero che si formino delle graduatorie basate sui periodi di lavoro gia effettuati in Fiat, ai carichi familiari ecc.
Spetta anche all’azienda contribuire a superare una situazione che affermi il principio del diritto in alternativa alla logica del favore che è il terreno di cultura della criminalità.
La Flmuniti-Cub si farà promotrice di iniziative nei confronti di Fiat e delle istituzioni affinché il minimo dubbio su ciò che è accaduto sia fugato e affinchè eventuali future assunzioni di lavoratori avvengano attraverso criteri trasparenti e verificabili da tutti.

Cub FLMUniti Napoli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

Commenti (1)

PRECARIETA' DEI GIOVANI

In riferimento alle assunzioni fiat, vi dico che sono un ragazzo di 26 anni trasferitosi qui a modena da due anni,assunto da cnh new holland tramite contratto di somministrazione da 12 mesi, autonomo al cento per cento sulle postazioni di lavoro; ebbene si la situazione contrattuale rimane immutata contratti che scadono ogni tre quattro mesi, passaggi da agenzie ad altre agenzie ragazzi che dopo due anni vengono lasciati a casa e poi ripresi dopo un mese sempre con agenzie interinali insomma una situazione incresciosa e inaccettabile. Midomando quand'è che potro' comprarmi una casa , quand'è che potro comprarmi un televisore a rate o una macchina .Questa situazione inoltre provoca un grave peso psicologico creando competizioni colpi bassi da persone che sperano in un indeterminato creando inoltre problemi anche a lavoratori che sono in azienda gia' da tanto tempo. Non so se questa cosa possa giovare alla fiat di certo non a noi giovani precari che vivono la giornata lavorativa in maniera moto diversa rispetto a quella di un fisso. Lo stato italiano il ministro del lavoro dovrebbero intervenire su questa situazione perche' noi giovani potremmo arrivare 30 anni senza una situazione contrattuale sicura e quindi niente futuro niente casa andremo tutti a dormire sotto ai ponti o sotto il ministero del lavoro.

(1 Maggio 2007)

Giovane lavoratore interinale

giga20081@yahoo.it

7171