">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Bassano del Grappa: in memoria del XXVI Settembre

(21 Settembre 2007)

Manifestiamo oggi e sempre,
per ricordare il sacrificio e i valori
dei Partigiani che conquistarono
la nostra libertà!

Manifestiamo oggi e sempre,
contro chi preferisce una città
luccicante di vetrine
ma sonnolenta e innocua!


Come Collettivo Studentesco riprendiamo l’attività lasciata con la fine dell’anno scolastico proprio da questa data importantissima, il 26 Settembre, quando si commemora una delle pagine più buie della storia della nostra città: l’impiccagione di numerosi partigiani catturati durante i rastrellamenti nei territori bassanesi.
Ci si può chiedere che senso ha oggi, a oltre sessant’anni da quei tragici giorni, continuare a parlare di Resistenza, continuare a rifarsi alla stessa; non sarebbe forse meglio dimenticare, chiudere questa pagina di storia una volta per tutte e limitarsi a guardare avanti?
Ebbene, per noi è impossibile guardare avanti perdendo la memoria di ciò che la Resistenza è stata e dei valori che la animarono: valori di libertà, di uguaglianza, di laicità e giustizia.
In questo giorno vogliamo dunque esprimere la nostra idea di Resistenza come di un qualcosa che deve sopravvivere ancora, nella nostra quotidianità. Di questi valori c’è bisogno sempre, e vanno rivendicati ogni qualvolta essi vengono messi in discussione, ogniqualvolta li vediamo vacillare.

In particolar modo vogliamo proporre dei temi sociali e politici che ci sembra possibile ricondurre a questo tipo di pensiero “resistente”.

In primo luogo la crescente necessità di spazi sociali liberi ed auto - gestiti, che permettano di creare un’alternativa alla disgregazione che sta subendo la nostra società, da cui nasca una nuova cultura libera dal conformismo, dal disinteresse e dall’apatia che domina le persone, specie i giovani.
Il dovere e allo stesso tempo l’importanza di mantenere un’ottica aperta e interessata verso i fenomeni di resistenza che anche oggi costellano il mondo, nei quali possiamo rivedere le stesse ambizioni e speranze che animavano la nostra Resistenza.
L’importanza di stare “all’erta”, di tenere gli occhi aperti, per opporsi sempre e con decisione ogni qualvolta il fascismo torni ad allungare le sue ombre sul nostro Paese.
Si tratti di violenze e intimidazioni di chi ancora oggi si rifà e quella maledetta ideologia, o all’opposto, di improvvise violazioni del diritto e della giustizia di cui si macchiano i vertici dello Stato, le persone si devono trovare compatte per dire NO!

Con queste premesse, manifestiamo/commemoriamo autonomamente Sabato 22 Settembre,a Bassano del Grappa VI

Bassano del Grappa
Sabato 22 Settembre 2007
ore 15:00, Viale dei Martiri
CORTEO E CONCERTO
ore 19:00, Prato Santa Caterina


e vi aspettiamo numerosi, sotto quegli stessi alberi di Viale dei Martiri…

Collettivo Studentesco Cre-Attivo

3394