">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB

    Ignoranza e malafede

    (28 Marzo 2008)

    Questo articolo, una rimasticatura di quanto già scritto dal Bolscevico, giornale mao-folkloristo, che solo in Canton Ticino, può ancora venire preso seriamente, unisce una discreta dose di ignoranza e malafede.
    Che Nietzsche fosse politicamente reazionario è indubbio, che la sua riflessione filosofica rappresenti una espressione della crisi della modernità capitalistica. Non è un caso che una parte importante di cultura, sicuramente di sinistra ed anche marxista, abbia ritenuto di doversi confrontare criticamente con questo pensiero.
    Quanto alla malafede, l'autore si dimentica di ricordare che uno dei filosofi italiani che sostiene maggiormente una lettura di sinistra di Nietzsche è Gianni Vattimo, presentato come candidato di prestigo dal PdCI alle elezioni europee. Oppure che l'autore di una fondamentale e per nulla liquidatoria biografia filosofica di Nietzsche sia stata scritta da Domenico Losurdo, intellettuale sponsorizzato dall'Ernesto. Sia Vattimo e che Losurdo sono assolutamente ostili agli orientamenti del PRC.
    Allora tutti "liquidatori" e "opportunisti"? Come direbbe Totò (noto comico monarchico): "ma mi faccia il piacere!".

    Franco Ferrari

    1064