">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Bye bye Beccaria

Bye bye Beccaria

(7 Giugno 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Kossovo: Napolitano favorevole a missione europea

(14 Gennaio 2008)

Il Presidente Napolitano, in visita ufficiale in Slovenia, si è oggi dichiarato favorevole ad una ulteriore missione europea in Kossovo.

Rispetto alla crisi del Kossovo, Napolitano, oggi in visita ufficiale in Slovenia, ritiene "essenziale che emerga una posizione comune dei 27 dell'Unione europea".
E' inoltre favorevole all'invio di una missione europea , "civile e di polizia", che possa contribuire allo sviluppo democratico ed economico della regione kossovara.

La missione, già deliberata in realtà dal Consiglio europeo il 14 dicembre scorso, dovà dispiegare circa 1800 uomini (in gran parte poliziotti e magistrati) e si schiererà a fianco della NATO, che è già presente nell'area con 16.450 militari.
E' evidente che questo nuovo intervento è stato deciso in previsione della quasi sicura secessione del Kossovo dalla Serbia, dopo la recente vittoria elettorale del PdK, partito ultranazionalista guidato dall'ex comandante Thaci.

Peraltro, il premier serbo Kostunica ha già respinto seccamente l'ipotesi di missioni europee pseudo-civili in Kossovo, a fianco o in sostituzione di quella militare della NATO, dichiarando che riterrà "illegale qualsiasi missione perchè viola l'integrità territoriale della Serbia".

Come si vede, la questione è molto ingarbugliata.
Ma Napolitano, come è ormai divenuta sua abitudine, non esita ad inserirsi attivamente nella politica estera italiana, anticipando prese di posizione che appartengono al Governo Prodi e al ministro degli
esteri D'Alema e insistendo su quello che ormai per lui è un chiodo fisso ovvero le "missioni di pace" all'estero, civili o militari.
E' chiaro che Napolitano, ma non solo lui, vagheggia per l'Italia un ruolo - sia pure subalterno all'imperialismo Usa - di piccola potenza, capace di distrarre dagli enormi problemi di politica interna, a cominciare da quello, drammaticamente esploso in questi giorni, dell'immondizia campana.

Maurizio Bassetti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il nuovo ordine mondiale è guerra»

Ultime notizie dell'autore «Maurizio Bassetti»

9193