">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Italiani!

Italiani

(15 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

A tutti compagni e organismi interessati a costruire una lista della Sinistra anticapitalista

Ai compagni di Sinistra Critica

(13 Febbraio 2008)

Cari compagni e care compagne,

il partito dei CARC raccoglie l'invito lanciato dai compagni Cannavò e Turigliatto sul Manifesto del 7 febbraio e aderisce alla proposta di raccogliere le forze di quanti si posizionano a sinistra della nuova formazione della sinistra borghese (la Sinistra-l'Arcobaleno) per partecipare alle prossime elezioni politiche del 13-14 aprile con una propria lista. "Una lista della Sinistra anticapitalista su una piattaforma avanzata di lotta e di rivendicazioni generali: aumento reale del salario, ripubblicizzazione dei servizi sociali, lotta senza quartiere contro gli omicidi sul lavoro, un piano di «rifiuti zero», contrasto alle spedizioni militari, riduzione spese militari e riconversione industria bellica, difesa dei diritti delle donne, dei diritti civili contro ogni ingerenza vaticana, abolizione della legge 30 e della Bossi-Fini, drastica riduzione dei privilegi istituzionali. Una lista con caratteristiche di unità, pluralità e di innovazione: rotazione degli eletti, tetto ferreo alle indennità percepite, presenza di soggetti diversi. Una lista indisponibile ad alleanze e coalizioni con il Partito Democratico ma che sappia ridare fiato e prospettiva ad un'alternativa di sistema."

Condividiamo anche lo spirito di unità, pluralità e di innovazione proposto perché rappresenta concretamente la rottura con la degenerazione da politicanti borghesi e da casta politica che ha caratterizzato in questi anni i partiti che si definiscono comunisti (PRC, PdCI, SD, ecc.).

Il nostro partito, con le sue piccole forze, è da alcuni anni impegnato nella promozione e costruzione di liste comuniste o liste blocco popolare per partecipare alle elezioni politiche e amministrative, per sviluppare un lavoro comune con quanti hanno veramente a cuore gli interessi dei lavoratori e delle masse popolari e lottano, senza se e senza ma, contro il programma comune portato avanti dai vari schieramenti politici borghesi. Siamo convinti che la situazione politica generale ci spinge a rompere ogni remora e resistenza per fare quel passo innovativo che oggi si traduce necessariamente nel costruire un punto di riferimento politico elettorale a quel blocco popolare che nei fatti esiste già, che si mobilita e lotta dalla Val Susa, a Vicenza, fino a Pianura passando per le lotte operaie e le manifestazioni contro la guerra o contro Bush. Una lista che contribuisce a rafforzare ed estendere le mobilitazioni per migliori salari e condizioni di vita e di lavoro, per un ambiente in cui le generazioni future possano vivere, per un paese senza basi militari, senza stragi sul lavoro, senza miseria, senza precarietà e senza guerra.

Considerando i tempi stretti per procedere nella presentazione della lista comune ci rendiamo fin da subito disponibili a sviluppare il necessario lavoro comune, avviando incontri diretti e sviluppando iniziative per la sua costruzione (assemblee e manifestazioni pubbliche).

Noi stiamo già lavorando per la presentazione di liste comuniste alle elezioni amministrative e inizieremo ad attivarci anche per le politiche, rimane inteso che nel caso si arrivasse alla presentazione di una lista comune questo nostro lavoro verrebbe convogliato nel lavoro comune.

Invitiamo tutti i compagni e gli organismi a superare gli steccati e i settarismi per unire le forze e dare così un ulteriore segnale di fiducia e forza a quanti lottano contro questo sistema di miseria, degrado e guerra per un nuovo ordinamento economico, sociale e culturale.

Milano, 10.02.08

Per la DN del Partito dei CARC
Pietro vangeli
(Segretario Nazionale del Partito dei CARC)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dopo il fallimento della sinistra governista. Quali prospettive per i comunisti?»

2544