">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

La proposta sindacale smaschera Air France

Finora non c’e’ stata nessuna trattativa. Alitalia deve essere salvata. No ai licenziamenti

(4 Aprile 2008)

Tutte le organizzazioni sindacali assieme hanno presentato una controproposta al piano Air France sul futuro dell’Alitalia e l’azienda francese si è alzata dal tavolo abbandonando la trattativa. Questo dimostra che:

Air France non ha mai avuto intenzione di aprire una reale trattativa, ma ha solo cercato di imporre il suo piano;
Air France finora non ha avuto alcuna reale intenzione di salvare davvero Alitalia, ed è sembrata più interessata a impadronirsi del marchio e di alcune attività, piuttosto che garantire un’adeguata dimensione industriale e occupazionale.

Le controproposte presentate da tutte le organizzazioni sindacali non chiedevano certo la luna nel pozzo ma proponevano semplicemente il mantenimento di un quadro di autonomia industriale del gruppo Alitalia e la difesa, pur con sacrifici, di tutta la struttura occupazionale.
E’ scandaloso che da parte del governo, in particolare dal ministro del Tesoro che ha con i suoi comportamenti favorito l’intransigenza di Air France, e da parte di alcune forze politiche vengano oggi attacchi al sindacato che è stato invece più che responsabile. C’è da chiedersi che cosa il governo pensasse di fare dell’Alitalia oltre la pura cessione senza condizioni, visto che alla prima proposta sindacale Air France si è alzata dal tavolo.
Ora il governo deve assumersi la responsabilità di intervenire per garantire la continuità dell’azienda, salvaguardando così un patrimonio del paese ed evitando licenziamenti di massa. Ora chi ha parlato dall’opposizione di cordate deve finirla con le chiacchiere e dire cosa vuole fare. E’ giunto il momento che la politica italiana, al governo e all’opposizione, si occupi di cose serie e la smetta di scaricare tutte le proprie incapacità sulle lavoratrici e sui lavoratori.

Alitalia deve vivere
Alitalia non può essere abbandonata inseguendo le più stupide suggestioni del mercato selvaggio

Alitalia deve vivere Come patrimonio di tutto il paese

LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI DEVE CONTINUARE PER LA DIFESA DELL’AZIENDA E DEL POSTO DI LAVORO

Roma, 3 aprile 2008

Rete 28 Aprile nella Cgil per l’indipendenza e la democrazia sindacale

2605