">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Mantova: ennesimo incidente sul lavoro

(13 Aprile 2008)

Mantova ancora colpita a morte dagli incidenti sul lavoro: a Castelbelforte l'operaio algerino Saadane Hocine, 45 anni, residente regolarmente a Mantova con la moglie e i due figli, è morto schiacciato dai rulli di una macchina a cui stava eseguendo lavori di manutenzione.
La macchina vale più dell'uomo, questa l'amara realtà che come comunisti non ci rassegnamo ad accettare.
Leggi e norme ci sono ma non vengono rispettate, la vita degli operai non conta nulla e le morti sul lavoro rischiano di venire accettate come ineluttabili, con rassegnazione anche per chi, la maggioranza, deve lavorare per sbarcare il lunario.
Ma se questa è diventata la quotidianità, da comunisti, alziamo la voce perchè si ponga fine a tale tragedia: il lavoro non può più essere considerato come una sorta di caienna ove tutto è ammesso. Non solo il salario, dunque, va rivendicato in modo giusto; occorre lottare per il rispetto delle complessive condizioni di lavoro che, insieme ad esso, rendono una società civile e giusta. Tutto il contrario di quello che sta avvenendo oggi.
Il governo deve imporre il rispetto di ciò ai padroni; le istituzioni devono vigilare, i comunisti e la sinistra devono stare vicino al sindacato ed ai lavoratori perchè non si approfondisca il solco di disegueglianza ed ingiustizia, emarginazione e progressiva povertà.
Il Pdci nell'esprimere vicinanza alla famiglia del lavoratore scomparso, si rivolge alle istituzioni, a partire dal governo, sino agli enti locali e di scopo come l'Asl, perchè nel mantovano siano potenziati i controlli per il rispetto della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e gli imprenditori debbano considerare il lavoro comprensivo di tutte le garanzie contrattuali connesse, salariali e disciplinari: a partire dalla sicurezza.

Massimo Mergoni segretario provinciale Pdci
Fausto Motta, Marco Casali, Emiliano Maffezzoni - area lavoro Pdci

5044