">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Felice Dileo, operaio della Natuzzi si incatena ai cancelli della Cgil Puglia e dichiara lo sciopero della fame

(20 Maggio 2008)

Questa mattina, come annunciato, il compagno Felice Di Leo, rappresentante della Rete28Aprile-Cgil della Natuzzi, ha dato corso alla sua protesta sotto la Cgil Puglia, finalizzata ad ottenere l’avvio delle elezioni per una Rsu veramente democratica e rappresentativa di tutti i lavoratori dello stabilimento Natuzzi Jesce di Santeramo, azienda che, a soli due mesi dallo scadere degli ammortizzatori sociali, lo aveva messo in cassa integrazione a zero ore.
A sole due ore dall’avvio dello sciopero della fame il compagno è stato letteralmente sobissato da numerosi attestati di solidarietà, di comunicati di Rsu e di singoli lavoratori tramite e-mail e sms.

Il nodo Pugliese della Rete28 Aprile per la democrazia e l’indipendenza nella Cgil con il compagno Di Leo avevano tentato ogni forma di mediazione sulla lunga vicenda su cui lo stesso G. Cremaschi (coordinatore nazionale della Rete) era stato costretto ad intervenire, prima che si giungesse a tale forma di protesta.

Oggi, nel prendere atto del risultato che la rivendicazione sembra aver prodotto, la Rete 28Aprile-Cgil Puglia auspica che i lavoratori della Natuzzi riescano finalmente a dotarsi di una rappresentanza sindacale unitaria forte e rappresentativa cosicché , con la necessaria determinazione ed in piena sintonia con le organizzazioni sindacali, possano seguire più direttamente le fasi della vertenza e si possa così evitare la perdita di centinaia di posti di lavoro.

I compagni della Rete28 Aprile-Cgil, seguiranno con attenzione l’evolversi della vicenda e garantiranno il pieno sostegno al compagno Di Leo, alla futura Rsu e alla intera vertenza che oltre allo stabilimento Natuzzi interessa un comparto ed un territorio già fortemente segnato da pesanti perdite occupazionali.

(Bari, 19/05/08)

Rete 28 Aprile
Nodo Puglia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale»

Commenti (1)

Uno che chiede democrazia stando nella CGIL è solo qualcuno che sta male con la testa

Trovo ributtante che uno che si dice compagno faccia uno sciopero della fame per la RSU del suo stabilimento stando nella CGIL. Lo stesso sindacato che ogni giorno è soggetto propugnatore di mobbing e di sorprusi vari verso i compagni e lavoratori in genere... Di democrazia la CGIL deve prima farsi un vero processo interno per poi chiederla fuori...28 aprile lavoro & società ecc... sono solo foglie di figo ... che una volta hanno fregato anche me... Chiedo al collettivo di pubblicare questo mio commento per permettere la massima democrazia

(24 Maggio 2008)

Tassaro Michele Cobas Sanità Napoli

art.32@libero.it

5728