">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Migliaia di lavoratori hanno partecipato ai presidi alle associazioni padronali, alle sedi governative

Indetti dal sindacalismo di Base in tutte le regioni, Particolarmente partecipati i Presidi a P.Chigi e all’Assolombarda di Milano.

(21 Giugno 2008)

Le mobilitazioni sono state indette da Cub- Conf.Cobas e Sdl per il salario, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la continuità del reddito e contro la precarietà.

Nel corso delle mobilitazioni è stata confermata la proclamazione dello sciopero generale alla ripresa post feriale.

Le lotte del sindacalismo di base hanno come obiettivi la rivendicazione di:
Forti aumenti generalizzati per salari e pensioni di almeno 3.000 euro annui - Introduzione di un meccanismo automatico di adeguamento salariale legato agli aumenti dei prezzi–Eliminazione dell'Iva dai generi di prima necessità–Difesa della pensione pubblica–No allo scippo del TFR, eliminazione della clausola del silenzio assenso e possibilità per i sottoscrittori di uscire dal fondo pensione.
Abolizione delle leggi Treu e 30. Continuità del reddito–Lotta alla precarietà lavorativa e sociale, con forme di reddito legate al diritto alla casa, allo studio, alla formazione e alla mobilità.
Lotta al razzismo che, oltre a negare diritti uguali e la dignità delle persone, scarica sui migranti la responsabilità dei principali problemi sociali.
Rilancio del ruolo del contratto nazionale come strumento di redistribuzione del reddito. No alla detassazione degli straordinari proposta da governo.
Sicurezza nei luoghi di lavoro e sanzioni penali per chi provoca infortuni gravi o mortali.
Restituire ai lavoratori il diritto di decidere: no alla pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare e pari diritti per tutte le organizzazioni.

Milano 20-giugno-2008

Confederazione Unitaria di Base

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

2956