">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Ennesimo attacco fascista al Circolo di Rifondazione di Follonica

(10 Giugno 2008)

Venerdi notte ignoti ( per ora ) fascisti hanno fracassato tutte le vetrate del Circolo di Rifondazione Comunista di Follonica, una delle poche strutture maremmane che ospita chi si ribella alla normalizzazione del pensiero unico Veltrusconiano, alla normalità razzista e fascistoide, alla resa delle burocrazie sindacali e politiche ex sinistrorse dinanzi alla montante marea di Destra.

Il Circolo Guevara, infatti, è la Casa dei Comunisti e dei Libertari di Follonica ed ospita - oltre alla locale sede del PRC - anche il Collettivo studentesco, il Centro di Solidarietà Internazionalista, Emergency, l'Associazione Librando, l' Ass. Sinistra Critica ed il Partito Comunista dei Lavoratori.

Un luogo/fucina funzionante e culla di iniziative politiche e culturali dal quale partono anche iniziative antirazziste ed umanitarie: un luogo quindi molto appetito da parte di vandali razzisti e fascisti che negli ultimi anni più volte lo hanno attaccato, sfregiato con simboli nazifascisti, deturpato e tentato di incendiarlo.

L' aggressione ha prodotto un danno economico enorme per le finanze di chi frequenta il circolo ed è avvenuta con pesanti lastre di porfido usate come mazze per frantumare le pesanti vetrate che hanno resistito solo in parte ma che andranno tutte sostituite..

Noi non crediamo che questo episodio e gli altri numerosi fatti - simili ed ancor più gravi - che si succedono in tutta Italia siano da catalogare come semplici atti di teppismo.

Di fronte al dilagare di aggressioni di ambienti neofascisti contro comunita' immigrate, centri sociali, sedi di movimento, e' necessario che ogni realta' minacciata si ponga il problema di approntare strutture di autodifesa, democraticamente designate e controllate per non lasciarsi intimidire, per eliminare culturalmente e socialmente i germi dell'ignoranza, del razzismo, dell'odio e dell'infamia che stanno alla base del fascismo di ieri e di oggi.

Chiamiamo quindi tutte e tutti gli/le antifascisti/e alla vigilanza ed alla mutua solidarietà.
Non ci fermeranno.

Partito Comunista dei Lavoratori
Follonica

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

3394