">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Arrivano gli aiuti. Rotto l'infame assedio di Gaza

Viva Palestine

(7 Gennaio 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Gaza Freedom March)

Comunicato stampa dal Cairo

(27 Dicembre 2009)

I partecipanti alla Gaza Freedom March ricordano il primo anniversario della invasione di Gaza; ricordano le vittime di Gaza facendo galleggiare tante candele sul Nilo.

Domenica 27 dicembre alle 16.30 incontro a Cairo's Garden City Nile Cornice (vicino a Hotel Grand Hyatt e di fronte al Four Seasons.) per prendere feluche al tramonto.

A un anno dalla brutale invasione israeliana di Gaza, partecipanti alla Marcia per la libertà di Gaza faranno galleggiare 1.400 candele sul Nilo per commemorare quell'avvenimento.
La Gaza Freedom Marchers speravano di essere a Gaza per commemorare quella guerra
ma l'accesso a Gaza da Rafah viene negato dalle Autorità Egiziane. I partecipanti alla Marcia, provenienti da 43 paesi, hanno fatto appello al Presidente Mubarak perché consenta il passaggio.

La delegazione include famiglie di tre generazioni, giuristi, medici, studenti, artisti, rabbini, preti, imam, associazioni di donne, un gruppo di Ebrei, un gruppo di veterani, palestinesi nati oltre mare. La coalizione ha speso 7 mesi programmando il viaggio a Gaza. Dal momento che sono arrivati al Cairo con il desiderio di raggiungere Gaza, stanno programmando di ricordare la striscia assediata mentre sono costretti a restare qui.

"Ricordiamo questa giornata, il 27 dicembre, con grande tristezza per coloro uccisi o feriti, e chiediamo a tutti i Governanti del mondo di far sì che Israele renda conto delle sue responsbilità" - ha detto Medea Benjamin della Gaza Freedom March - "e facciamo anche appello all'Egitto e a Israele perché venga messa fine al blocco che sta causando grandi sofferenze a Gaza".

Comitato di coordinamento della Gaza Freedom March

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Gaza Freedom March»

2603