">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Croci celtiche e fascisti nel giorno della memoria

La colpa? Del revisionismo politico e di una sinistra che non esiste più

(1 Febbraio 2010)

"la nostra causa è veramente giusta nell'interesse di tutti"
Giuseppe Di Vittorio

La giornata della memoria è stata accolta in molte città italiane da croci celtiche e scritte inneggianti al fascismo e al nazismo. E' accaduto davanti a sedi sindacali (in Puglia e in Sicilia) , imbrattate le sedi di associazioni di partigiani, lapidi e monumenti antifascisti oltraggiati da svastiche e vernice nera.

Troppi episodi per non avere la stessa regia occulata, una regia dichiaratamente fascista che trova proseliti e ascolto in ambienti fino a poco tempo fa impensabili. Alcuni sacerdoti lefevriani recentemente riammessi dal Papa non fanno mistero delle loro simpatie naziste e diffondono dichiarazioni per le quali l'Olocausto sarebbe stato gonfiato dai comunisti, esponenti della lega e del partito della libertà sottoscrivono petizioni per la difesa dei simboli comuni tra i quali si ritrova appunto la celtica, destinano aiuti e finanziamenti alle attività di gruppi di estrema destra per consentire loro iniziative, concerti e manifestazione di propaganda.

Non basta la condanna o la presa di posizione formale:il fascismo, la xenofobia e il razzismo appartengono a pratiche e teorie da combattere ogni giorno. Non c'è niente da rivalutare del fascismo storico come non esiste giustificazione alcuna per dare patenti di democrazia a gruppi che dell'odio e della xenofobia fanno l'elemento caratterizzante la propria politica. L'odio contro gli immigrati alimentato dai fascisti nella valdera partorisce il suo primo risultato :i manifesti fascisti nel giorno della Giornata della memoria.

Per questo invitiamo le forze democratiche e antifasciste, le comunità migranti e gli studenti e tornare a mobilitarsi contro i fascisti vecchi e nuovi

Confederazione Cobas valdera

4047