">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Atene. Ordine pubblico

Atene. Ordine pubblico

(4 Maggio 2010) Enzo Apicella
Grecia. Il Fondo Monetario Internazionale si scontra con la resistenza popolare

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

KKE: popoli dell'europa, sollevatevi!

(4 Maggio 2010)

kke grecia

Ad Atene, un gruppo di compagni aderenti al Partito Comunista di Grecia (KKE) , alle 6.00 di mattino del 4 Maggio hanno occupato simbolicamente l’Acropoli.

Il KKE con questa azione simbolica intende mandare un forte messaggio di lotta a tutti i popoli europei per l’intensificazione della lotta di classe e la sollevazione popolare contro le misure antioperaie - antipopolari in Grecia e in altri paesi.

Tutto questo poche ore dopo le grandi manifestazioni del 1 Maggio organizzate dal PAME - (Sindacato di classe e di lotta) - in 75 città del paese e poche ore prima lo sciopero generale di 24 ore del 5 Maggio contro i provvedimenti di vero massacro sociale imposti dal governo socialdemocratico del PASOK, dal Unione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale.

I lavoratori del settore pubblico sono già in sciopero di 48 ore a partire dal 4 Maggio.

Il governo greco l’ U.E. e l’ F.M.I vogliono imporre pesanti sacrifici di vera e propria macelleria sociale per far pagare alle masse popolari i debiti della crisi dei capitalisti. Abbassamento drastico dei salari e delle pensioni, aumento delle tasse dirette e indirette, distruzione del sistema di protezione sociale, licenziamenti, aumento dell’età pensionabile, ulteriori privatizzazioni e tanto altro.

I lavoratori greci con le loro lotte rifiutano di pagare la crisi provocata dalla sete di superprofitti dei padroni e dalla strutturale anarchia e irrazionalità strutturali del sistema di sfruttamento capitalistico. I padroni devono pagare la loro crisi e i loro debiti.

Significativo l’appello della Segretaria Generale del KKE, Aleka Papariga, alla lotta popolare in direzione di trasformazione sociale radicale e non all’interno delle compatibilità del sistema capitalistico :
“ E’ arrivata l’ora di dire basta! Non dobbiamo più indugiare, dobbiamo costituire un grande fronte popolare degli operai e dei contadini per giungere ad un radicale rovesciamento del putrefatto sistema politico greco”.

6148