">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Come diceva Archimede...

Come diceva Archimede...

(30 Dicembre 2009) Enzo Apicella
Dopo il ritrovamento di una automomba a Times square gli USA rilanciano l'allarme terrorismo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Che cos'è l'associazione contadina della valle del fiume Cimitarra?

(12 Maggio 2003)

E' una organizzazione sociale non governativa contadina, che sviluppa un lavoro organizzativo, politico e sociale con il settore rurale di otto municipi della regione colombiana del Magdalena Medio.

Attualmente questa organizzazione sviluppa il proprio intervento nei seguenti campi: assistenza allo sfollamento interno contadino, difesa integrale dei diritti umani nella regione, implementazione di progetti produttivi di sicurezza alimentare, pianificazione dello sviluppo locale e regionale, sostituzione delle coltivazioni della coca, formazione e sostegno dei processi organizzativi contadini.

Conseguentemente alle espulsioni massive di contadini (dalle loro terre) del 1998, che li ha spinti alla città di Barrancabermeja, e successivamente a un negoziato, il Governo ha sottoscritto alcuni accordi con il settore contadino del Magdalena Medio in virtù dei quali si è impegnato a garantire il diritto alla vita dei contadini, a perseguire i gruppi paramilitari, a castigare i militari e gli agenti dello Stato colpevoli, con omissioni o azioni dirette, delle gravi violazioni dei diritti umani nella regione. Inoltre il governo si è impegnato a investire le risorse necessarie all'implementazione di un Piano di Sviluppo e di Protezione Integrali dei Diritti Umani nel Magdalena Medio.

Sfortunatamente, tali accordi sono stati sistematicamente e deliberatamente incompiuti da parte del governo; successivamente ai suddetti accordi dell'ottobre del 1998, sono stati assassinati oltre 100 leader sociali della regione, e sono stati sottomessi allo sfollamento forzato circa 20.000 persone.

Negli ultimi anni, diversi dirigenti ed attivisti dell'ACVC sono stati vittime di persecuzioni sistematiche da parte del terrorismo di Stato, subendo atti intimidatori e minacce, attentati e sparizioni forzate. Dall'assunzione della presidenza, il 7 agosto del 2002, Uribe Vélez ha lanciato nel Magdalena e nella Colombia tutta una caccia alle streghe contro i dirigenti contadini e sociali; il tentativo del terrorismo governativo è stato ed è quello di decapitare questa grande e radicata organizzazione contadina, anche attraverso ripetuti grappoli di mandati di cattura nei confronti dei suoi dirigenti, accusati di "terrorismo" e collaborazione con la guerriglia, con un teorema giuridico-penale che mira ad illegalizzare l'ACVC.

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3481