">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove sono le foto?

Dove sono le foto?

(4 Maggio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Il reverendo Han arrestato dalla polizia sudcoreana

(24 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org


Il reverendo Han Sang Ryol, rientrando in Corea del Sud dopo la sua visita nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, è stato arrestato dagli agenti sudcoreani, sotto il diretto controllo dei militari statunitensi, appena attraversata a piedi la linea di confine a Panmunjom, il 20 agosto alle 3 del pomeriggio.
Il religioso, che aveva in mano la bandiera bianca della Corea unita, la stessa che veniva sventolata dai cittadini nordcoreani che lo hanno accompagnato fino al confine, prima di venire prelevato aveva lanciato degli slogan a favore dell'unificazione del paese: le immagini dell'arresto e di tutta l'operazione poliziesca non sono state trasmesse, per ordine delle autorità fantoccio, dalla TV o dalle agenzie sudcoreane che in un primo momento si sono limitate a riferire quanto riportato dal Ministero per l'Unificazione di Seul. Tuttavia, le immagini della KCTV (la rete televisiva di Stato della RPDC) hanno fatto presto il giro del mondo mostrando ancora una volta, per chi ancora avesse dei dubbi, la ferocia e la stupidità del regime di Lee e degli imperialisti americani nonché la natura antinazionale dei reazionari che governano la parte sud della penisola.

Secondo le agenzie sudcoreane, Han risulterebbe indagato per la violazione degli articoli 6, 7 e 8 della Legge per la Sicurezza Nazionale ovvero: "ingresso da / in luogo governato da organizzazioni anti-statali", "accordo, elogio, propaganda di organizzazioni anti-statali", "incontro e scambio di informazioni con membri di organizzazioni anti-statali o individui da esse istruiti".
L'arresto del reverendo Han, campione del movimento pacifista e pro-unificazione, stimato dai coreani che vivono in patria e da quelli emigrati, è un fatto gravissimo che si aggiunge alle provocazioni militari che USA e Corea del Sud stanno portando avanti dallo scorso marzo, provocazioni che includono l'affondamento della corvetta sudcoreana Cheonan. Si tratta anche di un ennesimo schiaffo alla Dichiarazione Congiunta del 15 Giugno, documento di portata storica redatto nel 2000, che avrebbe aperto la strada alla riunificazione della Corea, firmato dal Leader Kim Jong Il e dal Presidente Kim Dae-jung.

Presto potrete trovare sul nostro sito la sequenza fotografica dell'arresto, alla pagina http://www.korea-dpr.com/users/italy/page19/page19.html
mentre il filmato della KCTV lo trovate all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=6KAwHBXy034

www.contropiano.org

2689