">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

25.10.2010 - Comunicato dell'Area programmatica congressuale "La Cgil che vogliamo"

(25 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.rete28aprile.it

Lunedì 25 Ottobre 2010 12:35
L’Area Programmatica La CGIL che vogliamo considera la grande manifestazione del 16 ottobre 2010, promossa dalla FIOM, un passaggio decisivo per estendere la mobilitazione e l’iniziativa sindacale contro le scelte di Governo e Confindustria, per affermare e rivendicare una uscita dalla crisi fondata sulla valorizzazione del lavoro pubblico e privato, (...)

l’estensione dei diritti e delle tutele per via contrattuale e legislativa,la riaffermazione e il rilancio della contrattazione per unificare il mondo del lavoro,contrastare la precarietà e incrementare le retribuzioni,la conquista di regole certe sulla rappresentanza e sulla democrazia attraverso il referendum.
E’ in questo quadro che va costruito un nuovo sistema fiscale marcatamente progressivo e redistributivo.
Per una fuoriuscita dalla crisi segnata da equità e qualità vanno finalizzate le risorse pubbliche per la ricerca, la formazione, l’innovazione,gli interventi per l’ambiente,vera risorsa per un diverso modello di sviluppo e di consumo.
Anche in questa settimana Governo e Confindustria hanno attuato scelte inaccettabili proseguendo sulla strada della sistematica distruzione dei Contratti Nazionali di Categoria, del sistema delle tutele e dei diritti con l’approvazione del Collegato sul Lavoro, della costante e quotidiana riduzione della copertura universale del sistema di sicurezza sociale.
Per l’insieme di queste ragioni ribadiamo la necessità dello sciopero generale e riteniamo che non esistano le condizioni per aprire un confronto negoziale tra le parti sociali mentre Governo e Confindustria demoliscono contratti e diritti.
In questo contesto la manifestazione nazionale promossa dalla CGIL per il 27 Novembre rappresenta un momento di mobilitazione generale di grande rilevanza sociale e politica per tutto il mondo del lavoro, per i giovani e per i pensionati.
Sulla base di queste considerazioni e per assumere ulteriori decisioni l’Area Programmatica La CGIL che vogliamo promuove l’ASSEMBLEA NAZIONALE a Roma, presso il Centro Congressi Frentani in via dei Frentani 4 Sabato 20 novembre (inizio alle ore 10.00).

Per “la CGIL che vogliamo”
Gianni Rinaldini

www.rete28aprile.it

5088