">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Atene. Ordine pubblico

Atene. Ordine pubblico

(4 Maggio 2010) Enzo Apicella
Grecia. Il Fondo Monetario Internazionale si scontra con la resistenza popolare

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Manifestazioni di massa del KKE contro il governo e la troika

(18 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in it.kke.gr

16/11/2010

Il 15 novembre, il giorno seguente al secondo turno delle elezioni regionali e comunali, il KKE, che ha ottenuto una significativa crescita di voti, ha organizzato manifestazioni di massa ad Atene, Salonicco, Patrasso e in altre città in tutta la Grecia.

Le manifestazioni di massa sono state organizzate in occasione della visita dei rappresentanti della "troika" [UE, BCE, FMI] in Grecia, che con il governo socialdemocratico del PASOK, pianifica nuove misure antipopolari ulteriori rispetto a quelle delineate nel memorandum, già concordate e attuate.

Ad Atene la grande manifestazione del KKE si è tenuta nella piazza centrale della città di fronte al Parlamento e al Ministero delle Finanze. Il Segretario Generale del CC del KKE, la compagna Aleka Papariga, ha pronunciato un discorso, sottolineando tra l'altro:

"Bombardano il popolo usando la riduzione del deficit come arma per incrementarne il saccheggio. La troika non è ospite indesiderato perché giunge in Grecia invitata dal PASOK. Il Memorandum e la troika non sono altro che la continuazione e la conseguenza della "strada a senso unico della UE", della politica al servizio degli interessi del capitale, della ristrutturazione capitalistica. Se vogliamo eliminare la troika dobbiamo sbarazzarci della supremazia politica del PASOK e di ND, liberarci dal potere dei monopoli".

Il Segretario Generale del CC del KKE invita i lavoratori e i giovani a rafforzare il lavoro di classe e il Movimento sindacale (PAME) e le altre organizzazioni di classe contro i monopoli dei contadini (PASY), dei lavoratori autonomi (PASEVE), dei giovani (MAS), delle donne (OGE), non solo per bloccare le misure e conseguire alcuni vantaggi ma anche per spianare la strada all'economia e al potere del popolo.

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Partito Comunista di Grecia (KKE)

4806