">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un bel di' vedremo

Un bel di' vedremo

(16 Dicembre 2010) Enzo Apicella
In tutta l'Europa cresce la protesta contro il capitalismo della crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Contro i ladri di futuro ribellarsi è giusto!!!

(15 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Contro i ladri di futuro ribellarsi è giusto!!!

foto: www.radiocittaperta.it

Mentre dentro le aule istituzionali si realizzava il teatrino della politica, nelle strade di Roma ed anche in altre città, migliaia e migliaia di ragazzi hanno rivelato pubblicamente l'esistenza di una nuova generazione politica che intende pesare come variabile indipendente sullo scenario generale del paese.
Migliaia di giovani e giovanissimi hanno portato in piazza la percezione diffusa di chi vede il loro futuro rubato dagli eurocrati di Bruxelles, dai ricchi finanzieri europei e dalla loro longa manu bipartizan in Italia, ma hanno anche dimostrato una determinazione importante nel cercare di far pesare sulla bilancia le esigenze sociali dentro la crisi piuttosto che i ridicoli balletti parlamentari di maggioranza e opposizione. Chi parla di black block per spiegare la durezza degli scontri nella capitale mente sapendo di mentire o si rifugia in una versione opportunista di fronte alla realtà.

Se qualcuno pensava che questo movimento degli studenti fosse il solito evento di stagione o magari un bacino di raccolta elettorale, adesso deve prendere atto che così non è. E' la crescita rapida e diffusa di una coscienza della propria condizione e delle proprie prospettive negate che è esplosa a ridosso di quei palazzi del potere blindati dietro migliaia di agenti di polizia e dentro una zona rossa, mentre dovrebbero formalmente esprimere la rappresentanza democratica del paese.
Il 14 dicembre segna uno spartiacque con il presente politico di questo paese e con quelle forze politiche che continuano ad alimentare un balletto parlamentare o extraparlamentare ormai completamente fuori contesto.
La nostra solidarietà va ai giovani arrestati, i nostri apprezzamenti ai giovani che a Milano hanno occupato la Borsa, la nostra gratitudine va alle migliaia di giovani che a Roma hanno mandato pubblicamente al diavolo i ladri di futuro e i depotenziatori professionali del conflitto sociale.
A Roma come a Londra, a Parigi come ad Atene i popoli d'Europa si vanno sollevando contro la crisi. Ribellarsi è giusto.

Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

3135