il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Decreto "salva - Italia"

Decreto

(6 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La Marlane chiude

la tessitura sarà delocalizzata nella Repubblica Ceca

(26 Novembre 2003)

Dopo oltre una settimana di assemblea permanente la Marlane-Marzotto di Praia a Mare mercoledì ha riaperto i cancelli. All'entrata principale i silos dell'acqua che un gruppo di lavoratori in sciopero della fame aveva presidiato giorno e notte, sono vuoti.
Restano i cartelli con le scritte in rosso che chiedono all'azienda di non buttare in mezzo alla strada 191 lavoratori, chiudendo il reparto tessitura.
Anche perché lasciare in piedi solo quello della filatura è una presa in giro.
La maggioranza dei nuclei familiari nella zona è monoreddito tagliare uno stipendio è una condanna: altri impieghi non ci sono.

L'amministrazione Marzotto non ha lasciato molto spazio al confronto: bisogna chiudere la tessitura e delocalizzare nel sito di Mosilana, nella Repubblica Ceca. Non che manchino le commesse, ma lì il costo del lavoro è 5 volte inferiore, si potrà continuare la produzione dei tessuti con profitti notevolmente superiori, e sul mercato resterà il marchio made in Italy.

Nella trappola della dismissione alla fine cadranno oltre ai 200 operai diretti dipendenti della Marzotto, anche i 103 della filatura, settore che non può restare in piedi da solo. Costrette a chiudere saranno poi le ditte che hanno ottenuto nelle precedenti esternalizzazioni i subappalti per i "rammendi" (il controllo del materiale), quelli delle forniture, delle pulizie, della mensa.

Dei nove giovani in contratto di formazione nella fabbrica, già in tre non hanno avuto il rinnovo, ma è il minimo in confronto al vuoto creato. Ieri un'altra manifestazione di protesta per alcune ore ha bloccato la statale per Cosenza.

22 novembre 2003

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La crisi del gruppo Marzotto»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

8287