">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Scuola

Scuola

(13 Settembre 2010) Enzo Apicella
La scuola dopo la controriforma Gelmini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Legge 30: Circolare attuativa dei "contratti a progetto"

(12 Gennaio 2004)

Dal 24 ottobre prossimo non potranno più esserci co.co.co., e dovranno essere sostituiti dai nuovi "contratti a progetto", dei veri e propri subordinati, senza però le tutele e le retribuzioni di questi ultimi.

Ieri è stata pubblicata la circolare del ministero del welfare che definisce campo di applicazione, requisiti qualificanti, corrispettivi, e tutele. Le nuove collaborazioni devono essere caratterizzate dall'autonomia del collaboratore, dalla coordinazione con il committente e "dall'irrilevanza del tempo impiegato per l'esecuzione della prestazione" anche se il provvedimento precisa che tra le forme di coordinamento della prestazione "sono comprese anche forme di coordinamento temporale".

Il collaboratore a progetto - secondo la circolare - "può operare all'interno del ciclo produttivo del committente e per questo deve necessariamente coordinare la propria prestazione con le esigenze dell'organizzazione del committente". Il coordinamento può riferirsi sia ai tempi di lavoro che alle modalità di esecuzione del progetto o del programma di lavoro "ferma restando l'impossibilità del committente di richiedere una prestazione esulante dal progetto". Per determinare i compensi, "non potranno in alcun modo essere utilizzate le disposizioni in materia di retribuzione stabilita per i lavoratori subordinati".

9 gennaio 2004

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Legge 30/2003»

6536