">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il progresso della pace

Il progresso della pace

(8 Luglio 2010) Enzo Apicella
Di accordo in accordo... il muro della vergogna avanza nel territorio palestinese

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Foto reportage: in cisgiordania si scende in piazza per lo stato

(22 Settembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

Foto reportage: in cisgiordania si scende in piazza per lo stato

foto: Daud al Ahmar

Ramallah 21 settembre 2011 – Nena News (foto e testo di Daud al Ahmar) – Mentre in Cisgiordania aumenta il numero degli attacchi vandalici da parte dei coloni alla popolazione e alle proprietà palestinesi, oggi (mercoledì) le maggiori città della West Bank hanno accolto manifestazioni di migliaia di persone, in solidarietà all’iniziativa che Abu Mazen, presidente dell’Anp e dell’Olp presenterà venerdì alle Nazioni Unite.

Gli sforzi dell’Anp si sono concentrati ad organizzare raduni e marce nei maggiori centri abitati della Cisgiordania, per evitare tensioni ai checkpoint o in altre aree, che pure ci sono stati. Un giorno di vacanza per le scuole elementari e fine delle lezioni alle 10.00 per quelle secondarie. Ramallah, dove sono state issate bandiere palestinesi e banner con il numero 194, il posto che lo stato di Palestina occuperebbe alle Nazioni Unite, se riconosciuta, è stata teatro della marcia più partecipata, una sfilata di gente e di funzionari dell’Anp dalla Muqata (dove c’è anche la tomba del presidente Yasser Arafat) alla pizza centrale, Al Manara. Dove per l’occasione è stato costruito un seggio gigante, con la bandiera dell’ONU.

Foto reportage: in cisgiordania si scende in piazza per lo stato

foto Daud al Ahmar

Altri raduni ci sono stati a Nablus, Hebron, Betlemme e Gerico.

Anche i pacifisti e gli attivisti israeliani si sono dati apuntamenti nella serata di mercoledì a Tel Aviv; domani un nuovo raduno a sostegno della dichiarazione di indipedenza di uno stato palestinese è previsto alle 17.00 in Rothshild Boulevard, dove per settimane sono state piantate le tende di molti israeliani in protesta contro il carovita e la crisi degli alloggi. Infine venerd' si è mobilitata anche Peace Now, che invita i propri attivisti a sfilare per le strade di Tel Aviv con gli slogan "Israele dice si allo stato palestinese" e "Netanyahu e Lieberman non parlano a nome mio". Nena News

Nena News

Foto reportage: in cisgiordania si scende in piazza per lo stato

foto: Daud al Ahmar

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

1702