">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fishy Market

Fishy Market

(17 Maggio 2010) Enzo Apicella
Continua la guerra Finanziaria. L'Euro sotto attacco

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Brescia: sciopero nazionale degli operatori delle cooperative sociali

indetto dal coordinamento nazionale di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali e dai sindacati di base

(22 Giugno 2004)

Dalle ore 9.30 di stamattina, lunedì 21 giugno 2004, si è svolto a Brescia un presidio presso la sede di Confcooperative in via della Volta 183.

Decine di lavoratori e lavoratrici sociali di Brescia e provincia hanno protestato per i contenuti della preintesa del rinnovo del contratto collettivo nazionale delle cooperative sociali da parte delle centrali cooperative (Confcooperative, Legacoop, AGCI) e dei sindacati CGIL-CISL-UIL.

I lavoratori giudicano questo contratto un "bidone" in quanto aumenta la precarietà della loro situazione con l'introduzione della Legge 30 sul part-time e dei Contratti di Inserimento. Per quanto riguarda la parte economica i lavoratori subiscono la perdita degli arretrati e si elargisce solo una una tantum di 375 euro dilazionato in 18 rate.

Ricordiamo che CCNL delle coop sociali è scaduto ormai da 29 mesi!

Per contrastare questa situazione, ormai insostenibile, i partecipanti al presidio hanno volantinato a migliaia di automobilisti in transito sull'accesso sud di Brescia, inscenando un lavaggio vetri simbolico per arrotondare uno stipendio da fame. Durante il presidio si sono susseguiti una serie di interventi rivendicativi e informativi sulla situazione lavorativa e contrattuale degli operatori e dei soci delle cooperative sociali.

Verso le ore 11.30 una folta delegazione di lavoratori si è spostata all'interno della sede di Confcooperative dove ha incontrato il responsabile di Federsolidarietà, Filippo Perrini, a cui è stata riconsegnata al mittente una copia della bozza di contratto sottoforma di una enorme busta. Esprimendo soddisfazione per la giornata di mobilitazione il comitato di base lavoratrici e lavoratori delle coop sociali e COBAS lavoro privato, comunicano che la molteplicità delle sedi di lavoro sparse sul territorio bresciano non consentono un immediato riscontro dell'adesione allo sciopero. Possiamo comunque dire che numerosi servizi socio-sanitari-educativi a causa dello sciopero non hanno potuto garantire l'apertura.

COMITATO DI BASE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLE COOP SOCIALI DI BRESCIA, COBAS LAVORO PRIVATO aderente alla CONFEDERAZIONE COBAS.

3627