">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Libia

Libia

(24 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Libia: rivolta di popolo o guerra per il petrolio?

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

La lotta nei canili di Roma

chiarimenti rispetto a quanto scritto dai compagni dell'USI

(9 Luglio 2004)

Abbiamo lavorato insieme e il merito è al 50% CGIL/Comitato. Grazie all'unione delle nostre forze abbiamo firmato un accordo che ora dobbiamo far rispettare.

Noi della CGIl siamo molto dispiaciuti che nonostante l'accordo del 22 giugno 2004, firmato insieme su contenuti comuni costruiti con le lavoratrici ed i lavoratori e il comitato autonomo, questo, a meno di 24 ore da quella che sarà una giornata di lotta così importante per i Canili Comunali, abbia diramato un comunicato in cui si accusa la CGIL di campagna elettorale, strumentalizzazioni e altre cose variamente incomprensibili. Il nostro lavoro ha portato anche insieme ai compagni del comitato alla firma di un buon accordo è dovrebbe essere interesse di tutti difendere l'accordo e chi l'ha firmato, ma siccome il mondo è bello perchè è vario a meno di 12 ore da una conferenza stampa concordata insieme, ecco una comunicazione dai toni incomprensibilmente ostili*. La CGIL invita ancora una volta il comitato a riflettere e a non avere atteggiamenti pregiudiziali. Viene spontanea la domanda: a chi giova? Mi chiedo se per le compagne e i compagni del comitato la cosa più importante sia la soluzione del problema o la conquista del merito di chi ha "più risolto" il problema. Alla CGIL non interessa togliere il merito al comitato o attaccarlo e non esita a riconoscere ad esso un ruolo importante in questa lotta. La CGIL fino a oggi ha fatto soltanto il suo lavoro sindacale cercando di far valere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dei canili che fino a pochi mesi fa erano a contratto CO.CO.CO. e che da tre mesi non ricevono lo stipendio non avendo ancora una risposta dal Comune sulla nuova convenzione e cioè sui prossimi stipendi. Mi auguro che domani gestiremo insieme la giornata come abbiamo fatto sinora nel rispetto reciproco e nel rispetto delle diversità a cui apparteniamo; è vero, non è stato facile conciliare i nostri mondi sindacali e culturali, ma per la CGIL il risultato raggiunto è soddisfacente, ripetiamo che siamo dispiaciuti che il comitato interpreti questo in modo opposto, ma ci auguriamo che questo momento possa essere superato e che si possa insieme riprendere la lotta perchè ci pare che la vera controparte sia il Comune di Roma.

Per verificare il lavoro comune chiunque può consultare l'accordo firmato dal comitato autonomo e dalla cgil il 22 giugno 2004 http://www.lazio.cgil.it/fp/romaovest/doc/040624_canili.htm

Il nostro comunicato stampa è visibile sul sito
http://www.lazio.cgil.it/fp/romaovest/doc/040707_canili.htm

Antonio Trimarco Segretario FP CGIL Roma Ovest

6835