">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Canili Comunali di Roma una lotta esemplare.

Lo stato dell'arte della vertenza. La Giunta Comunale deve rispettare i diritti dei lavoratori e gli accordi firmati.

(9 Luglio 2004)

In attesa dell'incontro di lunedì con l'Assessore Esposito prosegue la mobilitazione del personale dei canili comunali.

In attesa dell'incontro con l'Assessore all'Ambiente Dario Esposito di lunedì 12 luglio, ieri nell'assemblea organizzata dalla CGIL a muratella si è deciso di proseguire la mobilitazione attraverso due ore di assemblea che si terranno oggi, lunedì e martedì p.v. nel corso delle assemblee si interromperanno le attività al pubblico.
L'assemblea ha inoltre deciso che l'assemblea di martedì 13 luglio valuterà l'esito dell'incontro con l'Assessore e se non ci saranno le risposte alle richieste sindacali (immediato pagamento degli stipendi arretrati e relativi interessi e ratifica dell'accordo firmato il 22 giugno)verrà organizzata una "passeggiata di solidarietà" in campidoglio da parte dei cani della città e non si esclude il ricorso allo sciopero e ad altre forme di mobilitazione.
L'assemblea ha ribadito l'importanza dell'unità di tutto il personale del canile e che gli obiettivi delle forze sindacali (CGIL e USI) presenti sono comuni, l'assemblea ha pertanto aderito alla richiesta del Comitato autonomo USI di chiedere un incontro anche all'Assessore al Lavoro Luigi Nieri.

Di seguito riportiamo il testo del comunicato diffuso ieri dalla CGIL:

Conferenza Stampa dell’ 8.7.2004

CANILI COMUNALI. DA TRE MESI SENZA STIPENDIO, SE NON ARRIVERANNO I PAGAMENTI PER IL PERSONALE CONTINUERA’ LO STATO DI AGITAZIONE E I CANI DELLA CITTA’ MANIFESTERANNO PER SOLIDARIETA’ A PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO.
Il personale continua a lavorare senza sosta per assicurare ai cani ospiti dei canili (più di 1.000) le cure giornaliere, ma il Comune di Roma non paga ormai da tre mesi gli stipendi alle 104 operatrici e operatori dei canili comunali.
Per quanto dovrà continuare questa storia? E fino a quando non inciderà sulla condizione degli animali ospitati?
I canili comunali sono tre:
- Il più grande è Muratella, gli altri sono Casa Luca e Porta Portese; Casa Luca sta per chiudere, Porta Portese non è più agibile al pubblico, Muratella sta scoppiando.
- Il personale non riceve gli stipendi da tre mesi e questo crea una situazione non più sopportabile.
- Nonostante Comitato Autonomo e CGIL insieme alla Associazione e al Comune abbiano firmato un accordo per dare garanzie di stabilità occupazionale e diritti sindacali al personale non c’è certezza degli stanziamenti economici per la struttura e quindi incertezza per animali e lavoratrici e lavoratori.
- L’attuale convenzione è scaduta a giugno e il Comune nonostante l’accordo non l’ha ancora rinnovata né ha preparato la gara europea per l’affidamento definitivo del Canile.
- Vogliamo quello che spetta ai lavoratori: i stipendi arretrati con gli interessi, la ratifica dell’accordo del 22 giugno 2004 con i relativi stanziamenti economici a copertura della convenzione e della gara.
- Chiediamo inoltre che sia data risposta alla richiesta di incontro con l’immediata convocazione da parte della Giunta Comunale delle OO.SS. Il Sindaco Veltroni deve intervenire la situazione è ormai intollerabile.

Nel corso della Conferenza stampa verranno annunciate le forme di lotta che le OO.SS. intendono adottare.
La CGIL preannuncia comunque che una passeggiata di solidarietà in Campidoglio verrà chiesta ai cani della città per offrire solidarietà ai cani dei Canili Comunali e naturalmente agli operatori che vi lavorano.

Link utili per ulteriori informazioni:

Accordo firmato dal Comitato autonomo e dalla CGIL il 22 giugno 2004 http://www.lazio.cgil.it/fp/romaovest/doc/040624_canili.htm

Comunicato del Comitato
http://italy.indymedia.org/news/2004/07/582214.php

Per informazioni:
CGIL:
Antonio Trimarco (Segretario CGIL FP Roma Ovest) - cell. 348.3348581 - a.trimarco@tin.it

Comitato Autonomo:
COMITAUT.CANILIROMA@LIBERO.IT

Roma, 9 luglio 2004

CGIL FP Roma Ovest

8737