il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Nel "giardino di casa" degli USA

Nel giardino di casa degli USA

(5 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Elezioni presidenziali 2010. Il Brasile si sposta a sinistra.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Americas Reaparecidas)

BOLIVIA. SARÀ NAZIONALIZZATO IMPORTANTE GIACIMENTO MINERARIO

(10 Luglio 2012)

Luglio 9, 2012 - 18:37

Il presidente Evo Morales ha annunciato la nazionalizzazione del giacimento di Mallku Khota, nel dipartimento sud-occidentale di Potosí, dove si concentrano importanti riserve di indio e iridio. “Nazionalizzare è nostro dovere” ha detto il capo dello Stato parlando da Colomi, nella regione centrale di Cochabamba, ricordando di aver già avanzato la proposta un anno fa. All’epoca “alcuni problemi”, di fatto persistenti, impedirono di procedere, ha aggiunto il presidente riferendosi alle divisioni emerse tra la popolazione.

La nazionalizzazione prevede l’arrivo in loco della Corporación Minera de Bolivia (Comibol) a cui saranno affidate le attività finora gestite dall’azienda canadese South American Silver (Sas) che nel 2007 aveva ottenuto la concessione per le esplorazioni e prevedeva di investire in totale 50 milioni di dollari entro il 2014.

Nell’arco degli ultimi 10 giorni gruppi di minatori con interessi opposti rispetto alla presenza della Sas nella regione sono tornati a scontrarsi con violenze che hanno prodotto due vittime. Un gruppo di oppositori alla Sas ha anche sequestrato sette persone, cinque funzionari della miniera, un giudice e un poliziotto: quattro ostaggi sono riusciti a liberarsi venerdì, gli altri sono stati rilasciati ieri dopo aver subito un processo da parte di un tribunale indigeno che li ha condannati a una pena pecuniaria con l’accusa di “spionaggio” per essersi infiltrati tra i minatori contrari alla Sas vestendo abiti tradizionali dei nativi.

[FB]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Americas Reaparecidas»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

4240