">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

War!

War!

(27 Agosto 2013) Enzo Apicella
Obama ha deciso di attaccare la Siria, in ogni caso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)


Siria, l'opposizione interna chiede fine negoziata regime

(24 Settembre 2012)

Nonostante l'arresto di otto membri del Ccn la riunione si è svolta regolamente a Damasco. «Tregua subito per avviare negoziato» dice Rajaa Nasser

news66oooecc

Roma, 24 settembre 2012, Nena News - Ne era stato annunciato il rinvio sine die a causa dell'arresto di otto membri da parte del regime. Invece ieri si è svolta regolamente a Damasco la «Conferenza della Salvezza della Siria», convocata dal Comitato di coordinamento per il cambiamento nazionale (Ccn), il raggruppamento dell'opposizione interna siriana composto in prevalenza da formazioni laiche e della sinistra.

«Chiediamo la fine immediata delle ostilità, la fine dei bombardamenti brutali e barbari, una tregua nei combattimenti in modo da aprire la strada all'avvio di un processo politico che garantisca un cambiamento politico radicale, la fine del regime attuale e la creazione di una genuina democrazia» ha spiegato all'agenzia Reuters Rajaa Nasser, uno degli organizzatori della conferenza.

La conferenza aveva rischiato di saltare dopo l'arresto negli ultimi giorni di otto oppositori, in particolare di Abdelaziz Al Khayer, responsabile per le relazioni internazionali del Comitato di coordinamento per il cambiamento nazionale e due collaboratori: Iyas Ayash e Maher Tahan. Al Khayer e Ayash tornavano da Pechino mentre Tahan era andato all'aeroporto per riceverli.

Il Ccc raggruppa curdi, socialisti, marxisti e nazionalisti insieme a personalità indipendenti, è stato finora tollerato dal regime di Damasco. Si contrappone al Consiglio nazionale siriano, con base all'estero che vede al suo interno come maggioritaria la componente islamista e alleata dell'Esercito libero siriano, la milizia dei ribelli anti-Assad.

Nena News

3359