">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

La vigna dei criminali

La vigna dei criminali

(3 Agosto 2010) Enzo Apicella
L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione sulle Cluster bomb (bombe a grappolo). Non è sola!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

25/11 - Rubati i dossier sulla corruzione della polizia al parlamentare Ivan Cepeda

(26 Novembre 2012)

rubadossiercepeda

Il parlamentare oppositore e difensore dei diritti umani Iván Cepeda, ha denunciato il furto e la manomissione di alcuni importanti documenti riguardanti Mauricio Santoyo, generale attualmente in carcere ed ex capo della sicurezza di Uribe. I documenti, riguardanti questo ed altri casi di corruzione all’interno della Polizia colombiana, erano custoditi nella sede del Congresso. Dopo essere state avvertite dell’accaduto, le autorità hanno riscontrato che le telecamere di sorveglianza del Congresso risultano non funzionanti da giorni su tutto il quarto piano, quello in cui si trova appunto l’ufficio di Cepeda. Secondo il deputato la situazione è direttamente collegata al lavoro di inchiesta e denuncia dei crimini di Santoyo in sede parlamentare. Ad ogni modo ha preannunciato inattese ed importanti novità, che emergeranno nel corso della seconda parte del dibattimento sul caso Santoyo, sul sistema di promozioni irregolari all’interno della Polizia e delle forze di sicurezza del presidente Uribe. “E’ preoccupante che fatti così gravi accadano proprio nell’esercizio della nostre funzioni di supervisione politica. Mentre stiamo lavorando affinché si chiarisca la verità su molti fatti, specialmente su quelli che hanno a che vedere con la corruzione ed il paramilitarismo, dobbiamo avere delle garanzie a tutela del nostro operato”, ha reclamato Cepeda.
Come sempre accade, anche questa volta la mafia uribista fa carte false per negare -e quando è il caso occultare- i propri crimini. Il narcofascista Uribe, bombardato da scandali che lo vedono in prima fila come paramilitare, corrotto e criminale di guerra, ha voluto mandare un messaggio chiaro a Iván Cepeda: stai zitto e dimenticati di inchieste (altamente compromettenti) e fascicoli, altrimenti la prossima volta a sparire potresti essere tu, facendo la fine di tuo padre (Manuel Cepeda, senatore dell’Unión Patriótica e direttore del giornale comunista Voz, assassinato dal terrorismo di Stato il 9 agosto 1994).
Ciò nonostante, la tenacia e il coraggio dei difensori dei diritti umani e dei militanti per la pace con giustizia sociale stanno aiutando in modo determinante a far emergere la verità: la Colombia è uno Stato narco-mafioso, un paese calpestato da un’oligarchia sanguinaria e governato a ferro e fuoco da un regime antidemocratico.

Associazione Nazionale Nuova Colombia

5653