">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Manifestazioni studentesche: 25 denunciati a Pisa

(11 Dicembre 2012)

Non si lascia attendere la repressione contro le mobilitazioni studentesche e sociali dell'autunno. Pioggia di denunce a Pisa.

pisarepr25

Venticinque persone tra attivisti e semplici manifestanti sono state denunciate dalla polizia di Pisa per reati che vanno dal mancato preavviso di manifestazione all'autorita' di pubblica sicurezza, al danneggiamento pluriaggravato, alla violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e a incaricato di pubblico servizio. Destinatari alcuni dei partecipanti ai cortei studenteschi delle scorse settimane nella città toscana. ''In alcuni casi - spiega una velina della questura - si tratta degli stessi soggetti che si sono resi responsabili di più atti delittuosi in occasione delle manifestazioni studentesche del 5 ottobre, del 14 novembre e del 24 novembre scorsi”.

La Questura avverte che la Digos sta continuando a identificare altri manifestanti che si sarebbero resi colpevoli di ‘episodi delittuosi’. Tra i denunciati ci sono anche due minorenni accusati di essere particolarmente attivi negli scontri o nelle occupazioni che hanno caratterizzato le manifestazioni autunnali. Infine la Questura punta il dito contro i “cattivi maestri”: “le manifestazioni prese in esame dalle indagini sono state caratterizzate dal preoccupante dato che alcuni noti soggetti, già più volte denunciati per reati di violenza contro le persone e le cose in occasione di manifestazioni pubbliche, legati a uno specifico movimento antagonista cittadino, riescono a coinvolgere studenti minorenni nella partecipazione a episodi di violenza, spesso inconsapevoli dei pericoli per l'incolumità propria e altrui, nonché delle gravi conseguenze penali cui possono andare incontro“.

Redazione Contropiano

3526