">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Come ti ammazza il lavoro notturno. A Foligno

(28 Giugno 2013)

folignammazz

Il lavoro ti ammazza anche "in itinere", è risaputo. Ma spesso aziende e governo fanno finta di non capire. Ma questa è chiarissima: un operaio di 60 anni termina il turno di notte e si schianta contro una palazzina mentre guidda verso casa.

E' il risultato della "flessibilità", della disponibilità totale della forza lavoro a qualsiasi orario, turnazione, ritmo. La gente ne esce schiantata, mentre va o torna dal lavoro come quando sta sul posto e ci rimette la pelle o la salute.

Un operaio di 60 anni, Bonaventura De Luise, è morto questa mattina poco prima delle 7 in un incidente stradale a Belfiore di Foligno. Aveva da poco terminato il turno di lavoro e stava rientrando a casa, in auto, insieme ad un collega. A pochi chilometri dalla meta, forse per un colpo di sonno oppure per un malore, è finito con l'utilitaria a bordo della quale viaggiava contro il muro di una casa.
Originario di Gricignano di Aversa, l'operaio impegnato nei cantieri stradali, rientrava a casa dopo aver staccato da lavoro. I traumi subiti nell'impatto non hanno lasciato alcuno scampo al 60enne. Il collega, che non corre pericolo di vita, è stato trasferito a scopo precauzionale in ospedale.

Redazione Contropiano

5082