">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Decreto "salva - Italia"

Decreto

(6 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

"Uscire dall'Unione europea", la Rete dei comunisti si interroga sull'euromediterraneo

(29 Novembre 2013)

arriola

J. Arriola

“Una proposta politica per il cambiamento in Italia, in Europa, nel Mediterraneo”: è questo il senso del confronto, “Uscire dall’Unione Europea” che si terrà a Roma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre nell’ambito del Forum internazionale organizzato dalla Rete dei Comunisti sulla proposta di fuoriuscita dalla Ue e dall'Eurozona e di costruzione di un’area alternativa e solidale euromediterranea.

I lavori inizieranno sabato 30 novembre alle ore 10.30 alla Casa della Pace (Ex Mattatoio, via di Monte Testaccio 22), proseguiranno il pomeriggio fino alle 17.30 e riprenderanno la mattina di domenica 1 dicembre.

Nella prima giornata dopo le relazioni introduttive di Mauro Casadio e Luciano Vasapollo, della Rete dei Comunisti, gli ospiti provenienti da Spagna e Grecia si alterneranno con i relatori di diverse esperienze politiche, sociali e sindacali italiane.

Joaquin Arriola, è un economista vicino al Pce spagnolo (dove proprio su questi temi c'è stato di recente un aspro confronto politico interno) ed è coautore insieme a Vasapollo e Martufi del “Risveglio dei maiali”, libro che ha aperto il dibattito sulla fuoriuscita dall'Eurozona e recentemente tradotto in spagnolo e greco. Francisco Dominguez, insegna alla Middlesex University di Londra dove si occupa delle esperienze dell'Alba latinoamericana; Errikos Finalis è un dirigente del Koe (Grecia) una delle formazioni comuniste che partecipa alla coalizione della sinistra radicale Syriza; Yannis Tolios, dell’Università di Atene ed economista greco, è protagonista del dibattito apertosi dentro Syriza sulla ipotesi di fuoriuscita dall'Unione Europea e dall'Eurozona. Joan Tafalla, storico e animatore di Espai Marx, è uno dei firmatari dell'appello spagnolo intitolato “Manifesto per il recupero della sovranità economica, monetaria e cittadina”. Jon Andoni Lekue, appartiene al dipartimento per le relazioni internazionali di Sortu, la formazione politica della sinistra indipendentista basca.

La domenica mattina i lavori saranno introdotti dalla relazione di Sergio Cararo (Rete dei Comunisti) e poi proseguiranno con gli interventi di economisti come Andrea Ricci (per molti anni responsabile economia del Prc) e Giorgio Gattei (università di Bologna), di esponenti politici come Giorgio Cremaschi, Francesco Piccioni, Franco Russo (tra i fondatori di Ross@), Francesco Piobbichi (coordinatore della Rap oltreché dirigente del Prc), Franco Turigliatto (Sinistra Anticapitalista), Andrea Catone (redazione di Marx XXI), Guido Lutrario (Usb), Marco Santopadre (responsabile europeo della RdC) e Giovanni Bacciardi che continua ad animare il dibattito su questi temi sia in Toscana che sulla rete.

Il documento di convocazione del meeting internazionale contro l’Unione Europea

controlacrisi.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «NO al diktat della borghesia imperialista europea»

Ultime notizie dell'autore «controlacrisi.org»

10515