">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un bel di' vedremo

Un bel di' vedremo

(16 Dicembre 2010) Enzo Apicella
In tutta l'Europa cresce la protesta contro il capitalismo della crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

ROMA, MAGLIANA VECCHIA: DA QUESTA MATTINA UN PRESIDIO PERMANENTE/OCCUPAZIONE, AVVIATO DA SFRATTATI IN UN IMMOBILE PUBBLICO SFITTO E ABBANDONATO

AUTORECUPERO E BLOCCO DEGLI SFRATTI: L’UNIONE INQUILINI, IL COMITATO “ ABITARE LA CITTA’ ”, “ L’ASSEMBLEA ROMANA SFRATTI ZERO ”, I BLU, RILANCIANO LA LOTTA PER IL DIRITTO ALL’ABITARE

(22 Febbraio 2014)

Da questa mattina, nell’ambito della campagna contro gli sfratti promossa da dicembre 2013, l’Unione Inquilini, l’ “Assemblea Romana Sfratti Zero” e il Comitato di lotta “Abitare la Città” hanno promosso un presidio permanente/occupazione, in un palazzo di proprietà pubblica abbandonato da anni in via delle Catacombe di Generosa n 3, nel quartiere Magliana Vecchia.
Si tratta di uno dei tantissimi immobili pubblici abbandonati al degrado e alla speculazione, a fronte di migliaia di famiglie romane che vivono strozzate dalla crisi e che attendono inutilmente da anni un efficace sostegno da parte delle Istituzioni (Regione e Comune di Roma in primis). Sfratti e precarietà abitativa sono destinati ad aumentare in modo drammatico nel prossimo futuro, in virtù: 1) della totale mancanza di una politica abitativa strutturale e programmatica che superi l’approccio emergenziale che tanti guasti ha provocato e provoca; 2) della svendita del patrimonio pubblico a vantaggio della speculazione di pochi privati: 3) di una nuova “cementificazione selvaggia” all’insegna di un finto e ipocrita social housing.
In pratica tutto ciò che resta dei cosiddetti e finti “piani casa” succedutisi negli anni da parte del governo nazionale e di quelli locali.
Non possiamo certo accontentarci della parziale mini-proroga degli sfratti concessa dal ministro Lupi per le sole finite locazioni (e soltanto per poche categorie protette), poiché il problema sfratti è fondamentalmente un problema di “morosità incolpevole” (nove sfratti su dieci avvengono a causa dell’impossibilità di pagare l’affitto per documentate difficoltà economiche dovute in particolare alla crisi e alla disoccupazione).
Ciò che proponiamo è un massiccio intervento di “autorecupero” dal basso del patrimonio sfitto e abbandonato, oltre che l’immediata convocazione di un tavolo programmatico sociale con Comune e Regione sul tema degli sfratti e delle case popolari. Scopo del presidio permanente iniziato stamattina e proprio questo: rilanciare e generalizzare la vertenza per il diritto all’abitare nella città di Roma.
Sabato pomeriggio, dalle ore 16, perciò invitiamo tutti/e a partecipare all’assemblea pubblica convocata in via Catacombe di Generosa n.3 per discutere e partecipare con noi su questo che riteniamo essere un fondamentale passaggio di lotta sociale.

Roma 22 febbraio 2014

Unione Inquilini - Comitato Abitare la Città - Assembla Romana Sfratti zero – I Blu

6197