">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Britannia

Britannia

(11 Agosto 2011) Enzo Apicella
La Gran Bretagna cambia le regole del gioco: l'esercito contro la rivolta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Gli interinali della regione Friuli «Chiedono garanzie contrarie alla legge»!!

Il governatore Illy contro i lavoratori (e contro Beppe Grillo)

(27 Gennaio 2005)

TRIESTE «Non c’è nulla di cui protestare». Riccardo Illy cerca di disinnescare sul nascere la rivolta dei lavoratori interinali della Regione. Una protesta che sta montando a colpi di e-mail. Davanti alla chiusura dei contratti per la gran parte dei 300 lavoratori temporanei il tam-tam ha coinvolto anche Beppe Grillo. Ma la lettera indirizzata l’altra settimana al comico genovese, firmata dai rappresentanti, non è piaciuta al governatore. In quella missiva i precari invitavano Grillo ad aiutarli «a sfondare questo muro di gomma» e denunciavano la «cacciata scandalosa». Adesso, oltre agli incontri con i sindacati, i partiti e, prossimamente, con l’assessore al Lavoro Roberto Cosolini, stanno organizzando una manifestazioni di protesta sotto il «palazzo».

«Non siamo in grado di dare una garanzia a tutti i lavoratori temporanei, in quanto sarebbe totalmente contraria alla legge», ribatte Illy dopo essere venuto a conoscenza della lettera a Grillo. Ma nella querelle tra i lavoratori «prestati» all’amministrazione regionale e il governatore, potrebbe inserirsi ugualmente il comico, impegnato questa sera a Pordenone. La prima tappa in Friuli Venezia Giulia del nuovo spettacolo «Beppegrillo.it».

Aspettando le possibili esternazioni dello show-man, Illy ribadisce la sua: «Non ci può essere un automatismo che preveda l’assunzione a tempo indeterminato». E questo perché «la costituzione italiana prevede che per diventare dipendenti pubblici si debba passare per un concorso». «Pochissime sono le eccezioni», ricorda ancora Illy, citando i casi dei «dirigenti con elevatissime professionalità o segretari di assessori o del presidente. Ma anche in questi casi per un periodo limitato». Poi c’è il caso dei lavoratori temporanei che, «come dice il nome stesso, non possono essere a tempo indeterminato». Quindi sarà necessario «passare per un concorso»: «Vinceranno i migliori, i più capaci: quelli saranno assunti».

Una risposta indiretta a Grillo, espressamente diretta agli interinali e ai politici. Sia di maggioranza, come il «pensionato» Luigi Ferone, sia di opposizione come l’ex assessore al Personale Paolo Ciani. «Gli interinali stanno svolgendo a detta di tutti un grande lavoro. Oggi quel personale viene in parte assorbito dalle graduatorie del concorso, ma personalmente riterrei opportuno non gettare al vento tre anni di formazione. Illy o meglio Andrea Viero - dice l’esponente di An - vuole invece azzerare e ripartire magari con altri interinali. È una grande idiozia».

p.c. (articolo de Il Piccolo del 26 gennaio)

5452