">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Assalto al palazzo d'inverno

Assalto al palazzo d'inverno

(17 Novembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Padova - Il PRC e la Giunta Zanonato: andiamo avanti con qualche se e qualche ma

Ordine del giorno approvato dal Comitato politico federale del Prc di Padova 11 maggio 2005

(13 Maggio 2005)

Il cpf ribadisce le critiche espresse in ciascuna specifica occasione alla politica della giunta in merito alle privatizzazioni, alle scelte urbanistiche (variante Mariani, piano Gregotti, ecc), alle politiche del trasporto pubblico (aumento dei biglietti), agli ambigui rapporti con determinati settori del privato sociale e più in generale sul tema della partecipazione, oltre a molti altri temi minori. Prende atto d'altro canto che alcuni segnali importanti sono venuti dalla giunta, come gli importanti stanziamenti per l'ampliamento e il risanamento del patrimonio abitativo, per l'edilizia scolastica, per l'avvio di un processo di modifica allo statuto in funzione del voto amministrativo ai migranti.

Il cpf avverte inoltre il clima di apprezzamento per il lavoro svolto dalla nostra assessora, che ha portato al pieno utilizzo del patrimonio abitativo pubblico, ha finora evitato che chicchessia si trovasse senza un tetto, si batte quotidianamente per fermare l'erosione della disponibilità di alloggi pubblici da parte dell'ATER, rappresenta in ogni occasione necessaria, insieme alla compagna Beltrame nel consiglio comunale, il punto di vista critico e propositivo del partito.

Tale apprezzamento si è reso tangibile con le molte prese di posizione di solidarietà seguite ai fatti del Portello da parte di singoli, associazioni, sindacati appartenenti alla sinistra di questa città. I risultati conseguiti dalla nostra asessora sono ancor più rilevanti se si tiene conto delle difficoltà che incontra per ottenere la piena operatività delle strutture burocratiche, gestionali e progettuali che ad oggi, e non per caso, sono ancora largamente inadeguate nelle risorse umane e materiali.

Ribadisce perciò alla compagna Ruffini e alla compagna Beltrame il proprio apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e le invita a proseguire lungo la linea fin qui tracciata.

Ritiene che la Segreteria debba assumere tutte le iniziative necessarie per ottenere un chiarimento politico dentro alla maggioranza sul rispetto degli obiettivi di programma, sulla pari dignità delle forze politiche e delle deleghe loro assegnate e sulla collegialità nella definizione delle linee di sviluppo del programma.

Ritiene inoltre che il rispetto del programma possa essere conseguito solo con il coinvolgimento delle forze sociali e dell'associazionismo che ne hanno condiviso la costruzione o che comunque operano in città al suo sviluppo. Tale sforzo deve convergere prima di tutto verso la realizzazione concreta di esperienze di democrazia partecipativa il più ampie ed influenti possibile sui principali temi che interessano i cittadini sia nella loro specificità territoriale, che di problematiche settoriali.

Il cpf ritiene che al bilancio per molti versi deludente di questo primo anno di amministrazione di centrosinistra vada contrapposto un rilancio dell'iniziativa politica corale di tutti questi soggetti nella direzione di un chiarimento e di una correzione di rotta e che, in mancanza della quale, si debba aprire una discussione pubblica sull'utilità o meno della permanenza del PRC nella maggioranza.

Approvato con 18 voti favorevoli e 10 contrari

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va il centrosinistra?»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

8097