il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Allora...

Allora...

(24 Marzo 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Parma, 10 febbraio: manifestazione antifascista "Foibe e fascismo"

(7 Febbraio 2016)

Mercoledì 10 febbraio con inizio alle 21 si terrà al Cinema Astra di Parma l'undicesima edizione della manifestazione antifascista «Foibe e fascismo», organizzata da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Comitato antifascista antimperialista e per la memoria storica.

Come ogni anno la manifestazione si tiene il 10 febbraio in alternativa alla celebrazione del "giorno del ricordo delle vittime delle foibe" con cui il 10 febbraio degli ultimi anni sono state date onorificenze della Repubblica italiana nata dalla Resistenza ad alcune centinaia di fascisti, come il parmense Paride Mori (al quale è stata poi revocata in seguito alle proteste degli antifascisti). Si propone di fare una ricostruzione storica completa delle vicende del confine nordorientale nel secolo scorso innanzitutto mettendo in luce le primarie e gravissime responsabilità del fascismo, a cominciare dal discorso razzista contro gli slavi tenuto da Mussolini a Pola nel 1920, per culminare con la guerra mossa nel '41 dall'Italia fascista contro la Jugoslava (che nulla aveva fatto all'Italia) e la feroce occupazione di suoi territori.

L'edizione di quest'anno tratterà anche, in particolare, la storia delle decine di migliaia di soldati italiani che l'indomani dell'8 settembre '43 in Jugoslavia scelsero di combattere contro tedeschi e fascisti diventando soldati partigiani a fianco della Resistenza Jugoslava.

La vicenda sarà rievocata da Eric Gobetti, ricercatore dell'Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza, con la conferenza che terrà all'inizio della serata e poi col suo filmato «PARTIZANI. La Resistenza Italiana in Montenegro» recentemente realizzato.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Operazione foibe»

8917