">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

F35 go home

F35 go home

(31 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Manifestazione per la chiusura di Camp Darby

a Pisa l'11 settembre

(8 Settembre 2005)

11 SETTEMBRE 2005 - ORE 10,30 -
MANIFESTAZIONE-PRESIDIO PER LA CHIUSURA DI CAMP DARBY E CONTRO LA GUERRA
CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DEI TERRITORI


Mentre continua il massacro dei salari e il carovita si fa sempre più insopportabile, le spese militari aumentano in continuazione: per nuovi mezzi ed armi e per finanziare le missioni di guerra all’estero per “difendere” gli interessi nazionali al di fuori dei confini.
Anche le Amministrazioni di centrosinistra, a parole contro la guerra, nei fatti si contraddicono, come dimostra l’adesione del Comune e della Provincia di Pisa alla manifestazione delle Frecce Tricolori per “festeggiare” il rinnovo degli aerei da guerra.

Contro le spese militari
Contro la guerra
Per il ritiro dall’Iraq


Alle spese militari fanno da contrappeso negativo nelle tasche dei lavoratori I tagli alle spese e ai servizi a carattere sociale: sanità, scuola, trasporti, pensioni. La guerra e la militarizzazione dei territori non porta nuove occasioni e risorse, ma impoverisce la popolazione costretta a convivere con basi e strutture logistico-militari sempre più ampie.

No ai tagli alle spese sociali

Le basi militare USA di Camp Darby non rappresenta una risorsa per il territorio: ai pericoli per la sicurezza e ai rischi ambientali e per la salute dei cittadini che la sua presenza comporta va aggiunto il mancato utilizzo di quella parte di parco per lo sviluppo sociale ed economico della zona. Perfino il preannunciato raddoppio della base, anziché offrire opportunità, renderebbe impraticabile qualsiasi recupero vero della base ad usi pienamente civili (in cui non rientra certo la logistica), e non garantirebbe neppure l’occupazione, come dimostrano le notizie di questi giorni sui licenziamenti e sulle esternalizzazioni di personale civile della base.

Per la chiusura delle basi
Per la restituzione del territorio alla popolazione

CONFEDERAZIONE COBAS
Via San Lorenzo 38 PISA – tel. 050 8312172; fax 050 8310584
email: confcobaspi@inwind.it

3232