">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Standard & Poor Italian Family

Standard & Poor Italian Family

(16 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Nasce il comitato veronese contro lo scippo del trattamento di fine rapporto

(6 Ottobre 2005)

Giovedì 13 ottobre dalle 18 alle 21 in Sala Lucchi (Palazzina Servizi dello Stadio) su iniziativa di vari soggetti (Rifondazione COmunista, Rappresentanze di Base, sinistra CGIL) verrà formalizzato il Comitato veronese contro lo scippo del TFR.

Siamo in attesa del decreto del Ministro del Lavoro che stabilirà le forme con le quali lavoratori e lavoratrici dipendenti verranno "convinti" a fare omaggio del loro TFR. Probabilmente da gennaio a giugno 2006 chi non vorrà farsi scippare il TFR dovrà dare formale comunicazione al proprio datore di lavoro, cosa che consigliamo vivamente.

Per gli altri/le altre, utilizzando anche il truffaldino meccanismo del silenzio assenso (chi non dice niente si vedrà il TFR trasferito a un fondo pensione) varranno le norme contgenute nel decreto.

Riteniamo necessario coinvolgere lavoratori e lavoratrici in una discussione che renda chiara la posta in palio, che non è solo la destinazione del TFR ai Fondi Integrativi (con tutti i meccanismi di finanziamento relativi): si tratta di capire quale futuro avrà il sistema pensionistico pubblico dopo i pesantissimi tagli dell'ultimo decennio.

L'iniziativa di giovedì vuole essere un'utile occasione per questo confronto: per rilanciare attenzione e mobilitazione su questo importante pilastro dello stato sociale.

La segreteria provinciale del PRC

5598