il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

15 ottobre

15 ottobre

(19 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Torrevecchia, ai problemi sociali si risponde con la polizia: vergogna!

(11 Maggio 2021)

torrevecchia polizia

Oggi, 11 maggio 2021, la zona di Torrevecchia, parte di quadrante di Roma Nord, è stata sottoposta ad una vera e propria militarizzazione, accerchiata da un ingente spiegamento di Forze di Polizia che ha impedito per ore il passaggio anche ai pedoni.

Questo pesante intervento è stato giustificato con l’esigenza di effettuare il censimento degli abitanti della ex Clinica Valle Fiorita, tutti nuclei familiari in disagio abitativo ed economico che hanno avuto da anni come unica soluzione abitativa l’occupazione di questa struttura sanitaria dismessa da tempo.

Il censimento degli occupanti da sempre è stato effettuato da Roma Capitale mediante gli operatori dei Servizi Sociali e dalla Polizia Locale, concordando le date di svolgimento con le persone interessate, proprio per garantire la loro presenza.

Appare chiaro che quanto accaduto questa mattina altro non è che una “prova” di sgombero. Ancora una volta le istituzioni che dovrebbero garantire a tutti un’abitazione dignitosa risolvono la questione mettendo sulla strada chi ha maggiore fragilità economica e sociale.

Tutto ciò mentre la disuguaglianza aumenta, a danno di chi, in piena emergenza sanitaria ed economica, ha maggiori difficoltà a reperire un’abitazione.

Rifondazione Comunista ribadisce con forza l’esigenza di una diversa politica dell’abitare ed è accanto a chi una casa non ce l’ha.

Chiediamo alla Sindaca di provvedere immediatamente ad assicurare il passaggio da casa a casa a chi subisce lo sfratto ed al Prefetto di sospendere ogni provvedimento di sgombero delle occupazioni abitative sino a quando ogni nucleo familiare ed ogni persona abbia garantito il passaggio in una abitazione dignitosa ed adeguata.

Vito Meloni, Segretario Federazione di Roma PRC-SE
Giulia Pezzella, Responsabile politiche abitative Federazione di Roma PRC-SE
Tiziana Uleri, Segretaria Circolo “Cecinelli-Panzironi” (Primavalle) PRC-SE

1941