">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un piromane si aggira per l'Europa

Un piromane si aggira per l'Europa

(7 Maggio 2010) Enzo Apicella
L'agenzia di rating Moody's, la stessa che consigliava di investire in Lehman Brothers, soffia sul fuoco della crisi europea e invita a disinvestire in Grecia, Portogallo e Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

3000 lavoratrici e lavoratori in corteo a Roma contro la precarieta’, a sostegno della vertenza atesia.

Riuscito lo sciopero in Telecom e Tim.

(30 Settembre 2005)

Più di 3000 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato alla manifestazione indetta dal Collettivo Precari Atesia per manifestare a sostegno della loro vertenza e contro la precarietà.

Alla manifestazione hanno partecipato le organizzazioni sindacali di base di TELECOM e TIM, i COBAS e la Flmuniti che per l’occasione hanno proclamato 2 ore di sciopero fine turno per protestare anche contro le esternalizzazioni. Presenti lavoratori e delegati delle fabbriche metalmeccaniche (ACI Informatica, Sogei, Finsiel, EDS, etc.); del settore delle telecomunicazioni H3G, XCOS, ALICOS, Telecontact center; lavoratori/trici UNICAB USI AIT; il Coordinamento Precari della Ricerca di Roma (Ricercatori Precari - Roma, Precari Apat, Precari Cra, Precari Enea Usi/RdB Ricerca, Precari Inaf, Precari Inea, Precari Inran, Coordinamento Precari Isfol, USI/RdB Ricerca - Iss, Coordinamento Precari Istat), il Coordinamento Cittadino degli Operatori Sociali.

Hanno partecipato inoltre il coordinamento cittadino di lotta per la casa, l’Assemblea Coordinata e Continuativa contro la precarietà, la Confederazione COBAS, Rifondazione Comunista.

La manifestazione ha avuto come parole d’ordine: il ritiro immediato dei licenziamenti politici disposti da Atesia il 22 luglio ‘05 nei confronti di quattro componenti del Collettivo Precari ATESIA; la fine della precarietà per il più grosso call center d’Italia che impiega circa 4600 persone; la trasformazione dei contratti precari in rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Al termine del corteo una delegazione di lavoratori precari delle realtà presenti al corteo è stata ricevuta dal dott. Paolo Onelli del Ministero del Lavoro al quale sono state rappresentate le molteplici condizioni di insicurezza contrattuale e miseria salariale ed è stato denunciata la lesione dei diritti fondamentali dei lavoratori operata dalla Alberto Tripi, proprietario del Gruppo Cos, con il licenziamento di Manuela, Mariella, Riccardo e Valerio del Collettivo Precari Atesia “rei” di essersi organizzati sindacalmente. L’incontro è stato occasione anche per denunciare il licenziamento antisindacale di un operatore della Cooperativa “ l’isola”.

Al termine della manifestazione le realtà presenti hanno rilanciato il percorso di lotta contro la precarietà convocando una assemblea cittadina per il prossimo 7 ottobre alle ore 17 presso l’aula 2 della facoltà di Lettere dell’Università “La sapienza”.

Roma 30/09/05

COLLETTIVO PRECARI ATESIA
COBAS – LAVORO PRIVATO COBAS TELECOM TIM
ASS. COORDINANA E CONTINUATIVA CONTRO LA PRECARIETA’

5889