">
Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(11 Maggio 2023)
Le politiche abitative, anche a Bologna, sono ormai un problema strutturale.
La trasformazione della città in turistificio ad uso e consumo del capitale è diventato un flagello per lavoratrici e lavoratori che faticano a trovare un luogo in cui vivere, farsi una famiglia e creare una comunità cittadina sociale e coesa.
Da anni le Amministrazioni Statali, Regionali e Comunali affrontano la questione abitativa dal punto di vista Emergenziale mettendo in campo soluzioni raffazzonate con ingenti esborsi di denaro pubblico che va a finire nelle tasche del capitale finanziario.
Da sempre come Sindacato Unione Inquilini proponiamo e lavoriamo per una drastica inversione di queste politiche abitative perché vogliamo una società diversa da quella attuale dove l'uomo e non il capitalismo sia il centro dell'azione politica.
Occorrono :
Investimenti Statali, Regionali e Comunali per il recupero del patrimonio pubblico sfitto e inutilizzato per trasformarlo ai fini di Edilizia Residenziale Pubblica.
Politiche Sociali, con assunzioni di personale formato (assistenti sociali), che guidino il passaggio da casa a casa in caso di sfratto
Efficientamento energetico del patrimonio abitativo pubblico
Il censimento di tutto il Patrimonio Abitativo pubblico e comunale e relativo piano abitativo sullo stesso
Politiche Salariali e di stabilizzazioni che combatano il precariato all'interno dei luoghi di lavoro pubblici.
Per discutere di queste tematiche e di altre ragioni Indiciamo un presidio aperto per il giorno 15 maggio in Piazza Nettuno alle ore 16:30 in occasione della Assemblea pubblica del Comune sulle politiche abitative alla quale come Unione inquilini
Bologna parteciperemo per portare le nostre proposte.
Invitiamo tutte le forze Sindacali, politiche e sociali che si riconoscono in questi valori a partecipare.
Unione Inquilini Bologna
Prime adesioni:
Confederazione Cobas
Fridays for Future
Sinistra Unita
Giovani Comunisti
PCI Bo
PRC Bo
CittadinanzAttiva Emilia Romagna
3099