">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il sogno

Il sogno

(15 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Il 16 ottobre manifestazione nazionale dei metalmeccanici Fiom contro la "medicina Marchionne"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Un metalmeccanico in Tv ogni 317 vescovi (e mezzo)

(20 Novembre 2005)

Quarantasei ore e mezza. Ecco quanto tempo i politici di tutti i partiti italiani hanno parlato nei principali Tg della Rai, di Mediaset e de La7 dal 1 aprile al 1 novembre 2005. Negli stessi sette mesi, lo ricordiamo, ai metalmeccanici in lotta sono stati riservati poco più di 12 minuti. Come dire, politica batte lavoro 232 a 1. Ma in questa classifica c'è un outsider, tanto presente nel palcoscenico pubblico da diventare un'abitudine a cui magari non facciamo neanche più caso: il clero. Tra gennaio e maggio di quest'anno, ultima rilevazione effettuata dal Centro d'ascolto dell'informazione radiotelevisiva, gli esponenti del Vaticano sono apparsi in Tv per ben 63 ore e mezza. Sul Tg1 e Tg2 Navarro Valls et similia hanno superato Forza Italia, Ds e Margherita messi insieme (34, 76% contro il 32, 72% del tempo totale a disposizione); più grande ancora la forbice nel Tg2, dove il rapporto arriva a 41, 53% contro 33, 42%; mentre sul Tg3, sebbene restino i soggetti più presenti (23, 6% del totale), i prelati non riescono a battere i politici.

Si potrebbe pensare che questo paragone sia influenzato dal periodo di campagna elettorale per il referendum sulla fecondazione assistita, ma i dati del centro di ascolto fugano ogni dubbio: nello stesso periodo del 2004 il minutaggio era praticamente identico. Però in questa ottica c'è un dato curioso che merita di essere sottolineato: nella classifica dei cattolici presenti in Tv sono spariti personaggi come Carlo Maria Martini (il vescovo di Milano non proprio schiacciato sulle posizioni della Cei), all'83esimo posto con un minuto e mezzo di celebrità, o Angelo scola, pro-fecondazione, che scivola al 34° posto.

Allora, ricapitolando: ogni 120 visioni di Berlusconi in Tv apparirà un metalmeccanico, che però poi deve aspettare che passino anche 232 altri politici e ben 317 vescovi e mezzo. Proprio vero, la pazienza è la virtù dei forti.

Andrea Milluzzi (Liberazione 19 novembre 2005)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

Ultime notizie dell'autore «Liberazione»

4770