">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Morire in Afghanistan

Morire in Afghanistan

(29 Luglio 2010) Enzo Apicella
Altri due soldati italiani muoiono in Afghanistan

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Jugoslavia, 25 anni fa la NATO violava lo statuto ONU

« 25 anni fa, il 24 marzo 1999, la NATO riportava la guerra nel cuore dell’Europa con l’aggressione alla Serbia e i bombardamenti su Belgrado. Nasceva l’assurdo paradigma della cosiddetta “guerra umanitaria”».

(27 Marzo 2024)

Belgrado

« 25 anni fa, il 24 marzo 1999, la NATO riportava la guerra nel cuore dell’Europa con l’aggressione alla Serbia e i bombardamenti su Belgrado. Nasceva l’assurdo paradigma della cosiddetta “guerra umanitaria”». Sinistra Libertaria ricorda quell’evento esprimendo la propria condanna l’aggressione compiuta dalla NATO, complice l’Italia – all’epoca guidata da Massimo D’Alema – che, per l’occasione, si trasformò in una sorta di portaerei da cui partivano i voli per distruggere infrastrutture militari e civili di quel che restava della Repubblica Federazione di Jugoslavia.

Una guerra, durata 78 giorni, in cui furono impiegate tanto le bombe a grappolo quanto quelle arricchite di “uranio impoverito”, e che costò probabilmente la vita a 2.500 persone.

« Una guerra in palese violazione del diritto internazionale e dello Statuto ONU: l’articolo 2 comma 4 dello statuto ONU, infatti, obbliga i Paesi membri ad “astenersi dall’uso della forza contro l’integrità territoriale” di un altro Paese ( la Jugoslavia in questo caso ) e dal comma 7 dello stesso articolo che “non autorizza ad intervenire in questioni che appartengono essenzialmente alla competenza interna di uno Stato” », precisa Sinistra Libertaria.

« I diritti umani del popolo kosovaro, minacciati dall’azione del nazionalista presidente serbo Slobodan Miloševic non potevano e dovevano essere difesi violando il diritto alla vita del popolo serbo », continua Sinistra Libertaria.

« Troviamo tante affinità tra la vicenda del Donbass ucraino e del Kosovo jugoslavo – aggiunge il movimento anarco-comunista -. Tuttavia buona parte della comunità internazionale ( ma non Russia, Cina e cinque paesi dell’Unione Europea ovvero Spagna, Grecia, Cipro, Slovacchia, Romania ) ha riconosciuto ai secondi quel diritto all’autodeterminazione, all’indipendenza, che non è stata riconosciuta ai primi ».

« Sono purtroppo sempre gli interessi degli Stati Uniti a determinare ciò che è bene e ciò che è male. USA che in Kosovo hanno poi costruito la loro più grande base militare in territorio europeo, Camp Bondsteel ( peraltro pure una piccola Guantanamo dove la CIA imprigiona e tortura soggetti prelevati da varie parti del mondo ) », scrive ancora il portavoce di Sinistra Libertaria nel proprio comunicato.

Il documento si conclude con la critica tanto dei media dominanti quanto dei partiti della sinistra italiana, Rifondazione Comunista, PCL e PCI inclusi, che « hanno cancellato il ricordo di tale anniversario ».

Sinistra Libertaria

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Kosovo: le macerie della "guerra umanitaria"»

Ultime notizie dell'autore «Sinistra Libertaria»

1498