">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Solidarietà ai compagni del csoa La Chimica

(4 Febbraio 2006)

Verona. lunedì 30: aggressione fascista nei confronti di un compagno del csoa La Chimica. sabato 28: bottiglia incendiaria contro La Chimica.

"Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontarlo come normalità, come codificazione, direi allegra e mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista della società."
Pier Paolo Pasolini (settembre 1962, "VIE NUOVE")


Con queste parole di Pier Paolo Pasolini crediamo sia giusto rispondere alle aggressioni che ancora una volta hanno colpito le compagne ed i compagni del csoa La Chimica.

Il fascismo violento e squadrista, che in questo periodo sta riprendendo piede con un preoccupante intensificarsi in tutta Italia, denuncia un fenomeno politico e socio-culturale che non consente posizioni liquidatorie.

Non crediamo che il problema sia riducibile ad una questione di ordine pubblico e rifiutiamo la logica degli opposti estremismi. A picchiare sono i fascisti (talvolta ragazzini arruolati nella curva dell'Hellas Verona), come troppe volte è successo nella nostra città.

Crediamo sia sufficiente ricordare la violenta aggressione avvenuta a volta San Luca la scorsa estate, dove un compagno è quasi stato ucciso a coltellate.

La destra istituzionale si serve e copre ancora una volta i picchiatori fascisti

Ma per contrastare il fascismo di ieri come quello di oggi bisogna guardare al "fondo brutalmente egoista della società" capitalista, istituzionalizzato e fomentato dal mito del libero mercato.

Solo costruendo e facendo vivere spazi politici in grado di proporre una socialità diversa, dove alla base vi sia il rispetto, il dialogo e la condivisione è possibile sconfiggere definitivamente il fascismo.

Ci opponiamo a tutti i fascismi e a tutti i leghismi, a tutte le logiche identitarie, a tutti gli atteggiamenti discriminatori.

Facciamo vivere una Verona diversa, costruiamo una città luogo di accoglienza e cittadinanza.

Solidarietà al compagno aggredito e alle/ai compagne/i del csoa La Chimica.
Ora e sempre resistenza!

Giovani Comuniste/i
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Verona

5585