">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Sicurezza I rappresentanti dei lavoratori chiedono più strumenti

(27 Marzo 2006)

Cara “Liberazione”, ti scriviamo per parlarti dei problemi del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Nato nel ‘94 dopo un corso di formazione di 32 ore (poche) si trova a dover affrontare il problema sicurezza e salute nei vari luoghi di lavoro solo con le proprie forze, confrontandosi nella maggior parte dei casi con un datore di lavoro che percepisce la sicurezza e salute dei lavoratori non come un investimento sul futuro dei propri dipendenti, ma solo come un mero costo aggiuntivo che la legge impone.

In questi ultimi anni gli Rls, in un primo tempo sottovoce, hanno posto il problema, nelle sedi più varie, di un punto di riferimento a cui appoggiarsi e a cui porre i problemi per contrastare l’ideologia padronale.

Le varie istituzioni più volte hanno fatto loro il nostro senso di solitudine e la mancanza di strumenti idonei a risolvere i problemi, cercando di un’integrazione nel mondo della sicurezza, ma ciò non basta e per questo ultimamente il sussurro è diventato un grido: non vogliamo essere i soli a prendere sulle nostre spalle le decisioni sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, vogliamo che le parole spese dalle istituzioni diventino realtà… Crediamo, che sia ora di istituire un comitato unico (chiamatelo come vi pare!) a cui si possa fare riferimento.

Ci fa piacere sentire negli interventi delle istituzioni nei vari convegni le frasi riportate dai nostri contributi scritti, ma d’altra parte ci indispone il fatto che tali frasi si ritrovino foglie morte come ad ogni cambiamento di stagione. Noi, rappresentanti per la sicurezza vorremmo un luogo di confronto che ci dedichi più tempo, dove non vi siano demagogie sentite e risentite, ma dove si dia finalmente una risposta alle domande e che rappresenti una vera base di partenza per migliorare su quella via tracciata ma mai percorsa veramente.

Marco Bazzoni, Andrea Coppini, Mauro Marchi(Liberazione 23 Marzo 2006)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «Liberazione»

4031