">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Licenziamenti politici)

Delegato sindacale dello Slai Cobas aeroportuali sospeso e licenziato dal lavoro

Perche’ voleva il rispetto delle norme di sicurezza.

(2 Aprile 2006)

E’ accaduto all’aeroporto di Malpensa ad un dipendente della Sea Handling, autista specializzato e delegato dello Slai Cobas Aeroportuali. Il lavoratore ha ricevuto un provvedimento di sospensione perché “colpevole” di aver fatto valere il suo diritto/dovere di tutelare la propria sicurezza e quella dei colleghi, richiedendo di utilizzare mezzi ed attrezzature di lavoro, conformi alle prescrizioni di legge.

Di fronte ad un così grave provvedimento, non si può tacere né mancare d’indignarsi. Lo Slai Cobas Aeroportuali, oltre ad attivarsi presso le autorità competenti per richiedere il rientro del lavoratore licenziato , e l’individuazione delle responsabilità personali e penali dei dirigenti e preposti aziendali, ritiene sia ormai inevitabile porre in atto azioni di protesta e di lotta.

Già da tempo e in numerose occasioni, è stato evidenziato da più soggetti, lo stato di degrado del parco mezzi degli aeroporti di Linate e Malpensa, dovuto alla presenza di attrezzature spesso guaste, non efficienti, vecchie e pericolose.

Numerose sono state le denuncie circa la quasi totale assenza di una manutenzione ordinaria e di un controllo visivo e funzionale dei mezzi e delle attrezzature di lavoro, origine di molti casi di infortuni ed incidenti.

TORNEREMO A LOTTARE:

- PER IL RIENTRO IMMEDIATO DEL LAVORATORE LICENZIATO
- PER IL RILANCIO DELLA DIFESA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
- PER TUTELARE TUTTI I LAVORATORI CHE NON VOGLIONO SOTTOSTARE ALLE PRESSIONI E MINACCE DEI RESPONSABILI AZIENDALI CHE LI OBBLIGANO AD UTILIZZARE ATREZZATURE NON IDONEE.
- PER DENUNCIARE LE RESPONSABILITA’ DELL’AZIENDA E DEI SUOI MANAGER CHE CONTINUANO A FREGARSENE DELLO STATO ATTUALE DI MANCANZA DI SICUREZZA A LINATE E MALPENSA


01/04/2006

SLAICOBASAEROPORTUALI LIN-MXP

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Licenziamenti politici»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

4954